TRUMP IN SVIZZERA ALLA SEDE DELLA BANCA REGOLAMENTI INTERNAZIONALI
Riunione a porte chiuse con il board directors. La domanda sorge spontanea, a che titolo Trump si trova lì? Ha mantenuto delle deleghe oppure qualcosa ci sfugge?
Spieghiamo brevemente che cos'è in realtà questa istituzione finanziaria.
La Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI; o Bank for International Settlements, BIS) è una organizzazione internazionale avente sede sociale a Basilea, in Svizzera. Fu fondata nel 1930 ed è la più antica istituzione finanziaria internazionale.
Pur essendo un'organizzazione internazionale, la BRI è strutturata come una società anonima per azioni, tuttavia, le sue azioni possono essere sottoscritte unicamente da banche centrali o da istituti finanziari designati. Attualmente 60 banche centrali fra cui la BCE, possiedono le quote azionarie della BRI, e sono pertanto rappresentate alle sedute dell'Assemblea generale.
Il principale scopo dell'organizzazione è promuovere la cooperazione tra la banche centrali. Al contempo, la BRI fornisce specifici servizi finanziari in qualità di "banca delle banche centrali" (cioè funge da banca centrale per le banche centrali che, nel mondo, sono azioniste della BRI stessa) ed opera come agente o mandataria (trustee) nei pagamenti internazionali che le vengono affidati. Infine, la BRI rappresenta oggi un rinomato centro internazionale di ricerca in ambito finanziario, monetario ed economico.
Trump, arrivato in Svizzera a bordo dell'Air force 1, si trova in riunione a porte chiuse con i vertici dell'istituzione, forse per discutere sul Quantum Financial System meglio conosciuto come programma GESARA? La cosa certa è che il sistema SWIFT durante le scorse settimane ha avuto dei malfunzionamenti, forse dovuti alla necessaria conversione con il nuovo sistema operativo quantistico. Sicuramente potrebbero emergere novità interessanti, seguiteci.
Grazie dell'attenzione.