Trenord: Il treno "parla" coi passeggeri

Trenord è stata insignita del “Premio Innovazione SMAU 2020”

Trenord: Il treno "parla" coi passeggeri

Trenord si sta attrezzando con l'utilizzo di una tecnologia che monitora gli accessi e i passaggi dei passeggeri con l'utilizzo dei beacon: “antenne” autoalimentate e installabili a posteriori, che vengono attivate tramite Bluetooth dalla connessione con dispositivi mobili su cui è installata l’App Trenord – oltre 2 milioni in tutto, con oltre 540mila interrogazioni al giorno.

Il contatto fra il sensore e lo smartphone del viaggiatore attiva un “dialogo” tra i due dispositivi: da un lato, il passeggero fornisce un’informazione sulla propria presenza a bordo del convoglio, mettendo a disposizione dell’azienda dati sempre più accurati sulle frequentazioni delle corse; dall’altro, Trenord può utilizzare la connessione creata per inviare direttamente sull’App “collegata” al Beacon informazioni personalizzate sulla sua posizione, sul treno su cui viaggia, sulle sue esigenze di spostamento.

 L’uso di tale sistema consentirà in primo luogo a Trenord di raccogliere dati sempre più accurati sulle presenze a bordo dei convogli e di strutturare un sistema di comunicazione tempestiva e mirata.

Dati importanti e utili anche e sopratutto per l'emergenza sanitaria.

L'App Trenord a cosa serve?

Con l'App Trenord hai sempre di più. Le ultime funzioni sono l'indicazione dell'affluenza sul treno, gli avvisi geolocalizzati in stazione e la prenotazione del viaggio! Oltre, naturalmente, all'acquisto rapido di tutti i biglietti treno e STIBM per viaggiare in piena libertà in Lombardia con Carta di credito, PayPal e Satispay. 

L'unione dei beacon e l'App Trenord dovrebbero fornire informazioni utili, beacon all'azienda e app ai pendolari.

La tecnologia a servizio di Trenord e pendolari servirà sicuramente se ci sarà continuità ed efficienza dei servizi.

In  realtà qualche pendolare ci ha scritto che non arrivano le notifiche con ritardi e alternative, le cose piu' importanti ed utili negli spostamenti, sopratutto in questi peridi in cui occorre rispettare gli orari di rientro a casa.