Sensibilità Chimica Multipla

Chi soffre di MCS ha bisogno di coraggio e forza, oltre all'aiuto e alla comprensione di chi gli sta accanto, per superare le difficoltà che questa malattia comporta.

Sensibilità Chimica Multipla
Fotografia, Apollo Reyes
21 Febbraio 2021
Sei innamorato o vuoi bene a una persona con MCS (Sensibilità Chimica Multipla)?
Hai un figlio/a, madre, padre, familiare o semplicemente un'amicizia colpita da questa complicata malattia?
Allora è molto importante cercare di leggere e informarti su cos'è la MCS, le sue complicatissime difficoltà, le sofferenze che colpiscono una persona che ha questo problema.
Questa malattia stravolge infatti completamente la vita. 
Ci si trova a lottare con disagi sia nelle mure domestiche, sia sul lavoro, sia mentre si cammina per la strada.
È doloroso e problematico affrontare questo problema in una vita diversa e priva di tutto.
Ci si ritrova costretti a imparare sempre, cercando di convivere con un corpo indebolito e di condurre una vita di dignità, perché non esistendo una vera e propria cura, si cerca solo di sopravvivere con terapie naturali e complesse.
Un malato di MCS non deve essere offeso, trattato male, non creduto o ignorato, solo perché TU non senti i suoi sintomi o non vivi i suoi disagi.
Non puoi trattare i tuoi simili con amore e rispetto? 
Cerca di comprenderlo, di accompagnarlo in questo difficile percorso, dimostra la tua pazienza e sii tollerante e capace di prenderti cura di lui, dimostra e insegna il buon esempio anche agli altri, lui necessita di comprensione, aiuto e rispetto.
All'apparenza ti sembra una persona sana, ma il suo organismo è molto sofferente, stanco e debilitato.
Esistono svariate marche di prodotti che devi imparare a usare per venire incontro al malato, ed è di vitale importanza cercare di non usare o portare contaminazioni chimiche nello stesso ambiente dove vive una persona affetta da MCS.
L'impegno che comporta assistere chi ha questa malattia non è da poco, ci vuole amore, grinta, voglia e fatica per reggere il dolore che caratterizza questa patologia.
La famiglia e il tuo sostegno sono altrettanto importanti per la salute di questi malati.
Non giudicarli perché stanno male.
Non abbandonarli quando hanno più bisogno di te.