Scuola, Rosi Pennino; Mattarella si faccia garantire del diritto allo studio
Dati tremendi; si e' passati dal 14,7
Rosi Pennino:" non abbiamo notizia sulla ripresa dell'attività scolastica dei nostri ragazzi", afferma arrivando a fare un appello ripreso da tutti i media e lei interviene con un appello al Presidente Mattarella.
E' un tema di tutte le forze politiche, con a fianco Micicche' ma anche Salvini che hanno preso a cuore la sua battaglia di civiltà, l'inclusione e la chiarezza dei percorsi sono il suo obiettivo.
Chi e' questa energica e decisa Pennino?
E' la presidente di ParlAutismo, l'associazione che riunisce i genitori di bimbi e ragazzi autistici.
Sono circa 5 mila persone con autismo, 2 mila dei quali a Palermo e provincia, ecco perche' ha avuto immediata la sua "rivolta" pronta a denunciare la ministra Azzolina.
Il Report dell’ISTAT del gennaio scorso, riferito all’anno scolastico 2017-2018, ha individuato invece una prevalenza dello 0,92%, pari a 41.000 alunni. Anche qui, dunque, è stata confermata la tendenza all’aumento rilevata negli anni precedenti: vi è stato, infatti,il raddoppio della percentuale degli alunni con questa disabilità nella scuola primaria, passando da 1,7% nell’anno 1989-1990 al 3,4% dell’anno 2017-2018 ( fonte Superando), dimostra quanto sia attuale e pesante l'inserimento in tempi "normali", figuriamoci ora con il coronavirus in agguato.
Una problematica in aumento, si e' passati dal 14,7% del totale degli alunni con sostegno al 24,7% nel quadriennio compreso fra il 2013-2014 e il 2017-2018 (si veda la figura 10 del citato Report dell’ISTAT).
Il quadro fosco sta allarmando genitori e insegnanti.
E anche un film può servire ad aprirci gli occhi, come proposto da http://asdeu.eu/
Sono autistico e la paura di cambiamenti inaspettati può lasciarmi profondamente angosciato. Cambiamenti improvvisi o interruzioni nella mia routine possono innescare un'ansia enorme.
Ma non fissandomi o giudicandomi, puoi rendere un'esperienza travolgente un po 'più facile.
Comprendi l'autismo e cosa puoi fare per aiutare. #AutismTMI
Guarda questo film potente, con l'attore autistico Saskia Lupin. Già visto da oltre un milione di persone, Deved, lancia l'ultima fase della campagna di sensibilizzazione pubblica della National Autistic Society Too Much Information.
https://youtu.be/SDXNmRo4CX0