Saverio Cotticelli, Gen. dei Carabinieri in pensione, rimosso
Ma chi l'ha nominato generale? Un personaggio particolare che non si capisce bene come sia potuto arrivare ai vertici tanto da assumere un incarico così importante come commissario per la sanità calabrese.
Era arrivata la nomina approvata in Cdm dal “Decreto Calabria” bis, dicembre del 2018.
Un "teatrino" poco istituzionale: “La devi finire! Quando fai queste cose devi andare preparato”, gli dice fuori campo il sub commissario Maria Crocco che è nella stanza a fianco e smentisce ogni cifra azzardata alla rinfusa dal suo capo. “Quanti posti letto di terapia intensiva abbiamo attivato, Marì?», chiede il generale. Lei ribatte: “Non ne hai attivati, sono quelli che hai previsto nel piano” ( video).
Una situazione molto ma molto imbarazzante per il Governo, tanto che dopo la reazione al video trasmesso da Raitre “Titolo V”, si è avuta una reazione repentina:
Il premier Conte: «Va sostituito con effetto immediato. Anche se il processo di nomina del nuovo commissario prevede un percorso molto articolato, voglio firmare il decreto già nelle prossime ore»
Cotticelli cosa ha combinato sul coronavirus?
«Era compito della Regione Calabria - risponde Cotticelli -, tanto che ho anche chiesto al Ministero della Salute di risolvere il quesito su chi avesse il titolo per farlo». E quando gli viene chiesto cosa avesse risposto il Ministero lui, non con un certo imbarazzo, ammette: «Oh! avrei dovuto farlo io, già a giugno scorso? Domani mattina mi cacceranno per questo».