Sardegna, il regno piu' piccolo del mondo: Tavolara

IL REGNO più PICCOLO del MONDO - thepillow

Nel 1807 Giuseppe Berteleoni fu l'unico abitante dell'isola (isola Hermaea) fino alla morte nel 1849 secondo gli archivi parrochiali.


Curiosità dell'epoca: la sua casa era costituita da un unico vano..
La storia continua ed ha una vasta eco quando il "re Carlo Alberto che, con una frase scherzosa, avrebbe tacitamente infeudato l'isoletta a Giuseppe e discendenti: la pergamena di investitura, di nobiltà e di proprietà arrivò alla prefettura di Sassari, ma andò perduta, come i doni elargiti dal sovrano."
I discendenti di peppino si insediarono nell'isola di Paolo I, arrivando a contare la popolazione di 61 abitanti, tra cui alcuni ponzesi e galluresi dediti a pesca, allevamento bestiame, cottura della calce.
Alla morte di Paolo Bertoleoni,  Carlo I e la moglie Maddalena Favale, agiata maddalenina, non esitò a risiedere a Tavolara.

"Non mi era mai capitato di intervistare un Re. Siamo a largo del comune di Olbia dove, tra le magnifiche acque della Sardegna, svetta una gigantesca montagna. Su quell'isola disabitata, oltre due secoli fa, capitò casualmente un navigatore genovese: Giuseppe Bertoleoni. Si innamorò di quel paradiso a tal punto da fondare lì il suo regno e dopo sette generazioni quel regno esiste ancora: il regno di Tavolara".( https://www.instagram.com/dedepillo/)

Tutto ebbe inizio con I Bertoleoni: famiglia di origine genovese, trasferitasi in Corsica, poi in alcuni isolotti dell'arcipelago di La Maddalena per stabilirsi, infine, a Tavolara, all'ingresso del golfo di Terranova Pausania, di cui saranno gli unici abitanti e proprietari, fino alle acquisizioni dei veneto-romani Marzano e alla servitù militare concessa dallo Stato alla NATO su una parte dell'isola.(wikipedia).

Pesca e pastorizia all'inizio, poi il turismo con il suo flusso continuo per sentire la storia ma anche per ammirare le bellezze incontaminate.

Un re pescatore non si incontra tutti i giorni. " Mi auguro che questo regno sopravviva" nell'intervista-video proposta.

P.s. foto tratte dal bellissimo video.