Ragusa. Maestri Figurinai nella mostra “Genti di Sicilia”

Bongiovanni Vaccaro racconta la Sicilia ottocentesca attraverso piccoli capolavori in terracotta dipinta, dal 1° Giugno all’8 Luglio al Teatro Donnafugata, nel quartiere di Ragusa Ibla.

Ragusa. Maestri Figurinai nella mostra “Genti di Sicilia”

                                 Mostra "Genti di Sicilia", Palazzo Arezzo Donnafugata, 1 Giugno - 8 Luglio, Ragusa

11 Maggio 2021

Ragusa

L’antico quartiere barocco di Ragusa è Ragusa Ibla, qui sorge il nobiliare Palazzo Arezzo Donnafugata.

Al suo interno sono presenti statuine in terracotta dipinta, che rappresentano la Sicilia raccontata nei libri di Verga e Capuana, attraverso scene di vita quotidiana.

Nella seconda metà dell’Ottocento Giacomo Vaccaro e il nipote Giuseppe Bongiovanni Vaccaro hanno realizzato queste creazioni artistiche.

Queste statuine, sconosciute fino ad oggi, saranno esposte dal 1° Giugno all’8 Luglio al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla nella mostra “Genti di Sicilia. Opere della Bottega Bongiovanni Vaccaro a Palazzo Arezzo Donnafugata.

(Gli ingressi saranno contingentati e solo su prenotazione nel rispetto delle norme anti – Covid).

Lo storico dell’arte e saggista Costantino D’Orazio ha curato l’esposizione, promossa dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

Nella mostra sono presenti creazioni che raffigurano mendicanti, calzolai, mamme con i propri pargoli, contadini con i propri animali, borghesi, rappresentazioni del popolo che frequenta le campagne, i mercati e le cerimonie religiose.

Dietro queste opere c’è un profondo studio fisiognomico, che risale a Da Vinci, Raffaello e Michelangelo.

L’arte dei loro autori è raccontata nel catalogo della mostra edito da Silvana Editoriale, dal punto di vista storico – artistico, antropologico e tecnico.

Le direttrici artistiche del Teatro Ibleo Donnafugata Vicky e Costanza DiQuattro propongono la mostra Genti di Sicilia con il supporto di prestigiose collaborazioni.

In futuro verrà creato un “circuito sulle tracce di Bongiovanni – Vaccaro", di cui Ragusa sarà la prima tappa, seguita da altre città della Sicilia Sud – Orientale, attraverso la collaborazione tra istituzioni pubbliche e private.

D’Orazio è il curatore del catalogo, che ha anche il contributo dell’Assessore ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana della Regione Sicilia Alberto Samoà, delle direttrici artistiche del Teatro Donnafugata Vicky e Costanza DiQuattro, della storica d’arte Valentina Bruschi, del giurista Giacomo Pace Gravina, dell’Architetto Nunzio Gabriele Sciveres, del ceramista e professore Antonio Navanzino

Gli Architetti Nunzio Sciveres e Federico Guarini sono a capo del percorso della mostra, le foto in catalogo sono di Giuseppe Bornò.

Gli sponsor sono il Libero Consorzio dei Comuni Iblei, la Banca Agricola Popolare di Ragusa, il Comune di Ragusa e la Adecco.

È possibile prenotare la mostra dalle 10 alle 20, dal Martedì alla Domenica.

Per informazioni e prenotazioni consultare il sito Teatro DonnaFugata

Tel. 334 220 8186 - Email [email protected]

Francesca Cavellini