Questa è la storia di tre pipistrellini.

Aver la fortuna di vedere una mamma scendere a prendersi il proprio piccolo non è una cosa scontata, ma vederne addirittura due è eccezionale.

Questa è la storia di tre pipistrellini.
Pipistrello


Una ragazza ci contatta avendo trovato 3 cuccioli di pipistrello caduti in giardino. Non solo ha contattato noi, ma anche una delle biologhe più esperte in chirotteri, la quale le ha dato tutte le spiegazioni del caso per il primo soccorso e spiegato le modalità per provare a farli recuperare dalle rispettive madri, mentre noi ci adoperavamo per accoglierli in caso negativo.


La ragazza bravissima ha seguito alla lettera tutte le istruzioni.


Posizionati i cuccioli verso le 20.30 è stata ben 5 ore a guardarsi lo spettacolo. I piccoli hanno fin da subito iniziato a chiamare e il primo recupero è avvenuto intorno alle 22 dalla madre. Il secondo alle 24. Purtroppo il terzo non è avvenuto e il cucciolo sarà cresciuto da una nostra volontaria.
Aver la fortuna di vedere una mamma scendere a prendersi il proprio piccolo non è una cosa scontata, ma vederne addirittura due è eccezionale.


La serata per la ragazza è stata lunga ma ci ha confessato che è stata una delle cose più emozionanti che abbia mai visto.


Vorremmo tanto ringraziarla. Stiamo cercando di non essere solo un centro di recupero, ma di creare una comunità che si faccia partecipe e custode del mondo naturale. A volte purtroppo ci sono persone che non seguono i nostri consigli che sono tutte procedure studiate da professionisti e frutto di tanta esperienza sul campo, e altre l’animale o il problema ci viene scaricato un po’ come un fardello “ora sono affari vostri”. Ma l’ambiente è affare di tutti e da soli non ce la possiamo fare. Quindi grazie a questa ragazza, che senza clamore, con attenzione, ha ridato due piccoli a due mamme e reso il cielo di una notte ancora più bello.

Sono le parole di un rappresentante di CETRAS, associazione di Empoli che si occupa di tutelare gli animali in difficolta:

Il fine dell’associazione è il recupero, la cura e la reintroduzione di avifauna selvatica in difficoltà, con particolare riferimento ai rapaci. La sede del centro si trova a Empoli (Via Buozzi, 1) in un ambiente idoneo e indisturbato dove è stato approntato un insieme di gabbie e di voliere adatte al primo intervento e alle prime cure. La fase riabilitativa avviene in voliere esterne che si trovano in un bosco privato, in ambiente totalmente protetto.
Siamo inoltre impegnati nella divulgazione e sensibilizzazione alle tematiche ambientali tramite:
- incontri divulgativi sulla fauna italiana e sulle tematiche ambientali più varie.
- lezioni nelle scuole e visite guidate.
- liberazioni pubbliche.