Premia (VB) i cervi sono affamati
danni alle siepi
I cervi sono in cerca di cibo, si muovono in gruppo e arrivano vicino alle case in cerca di cibo, quando va bene.
Quando va male, attraversano le strade provocando incidenti talvolta anche gravi, e i cui danni sono ingenti.
Ci viene segnalata la loro presenza non anomala, a Premia (VB), centro tranquillo e forse per questo più frequentato da animali affamati che vista la quantità di neve scesa cercano di nutrirsi.
Chi si lamenta per la siepe chi per altre piante, semi-divorate dagli animali affamati.
In rete si trovano accorgimenti vari:
Coltiva delle piante che non sono amate dai cervi. Questo rimedio ha una grossa postilla - i cervi, se affamati o abbastanza curiosi, mangeranno praticamente qualunque cosa.[2] [3] Per questo, nessuna delle piante che potrebbero tenerli lontani sono rimedi sicuri, ma puoi almeno provare. Alcune delle piante disprezzate dai cervi includono erbe ornamentali, iris, digitali, yucca, erbe e piante con un forte profumo, come la salvia, l’erba cipollina, la melissa e la monarda, ecc.[4] Non apprezzano neppure le piante con le spine, come l’echinacea, anche se le rose sembrano rappresentare un'eccezione a questa regola.
- Allo stesso tempo, tieni presenti le piante che attireranno i cervi nel tuo giardino. Piante come i tulipani, i crisantemi, i giacinti, le rose, i meli, i fagioli, i piselli, i lamponi, le fragole, il mais dolce, le agavi, il corniolo, gli alberi da frutta, l'acero norvegese, il tasse e le azalee.[5] In alcuni casi le persone piantano queste piante lontano da altre parti del giardino per tenere lontani i cervi; si tratta di un metodo rischioso, perché i cervi potrebbero essere incuriositi dalla pianta e decidere di continuare a esplorare la tua proprietà.
- Usa capelli umani come deterrente. I capelli umani sono in grado di tenere lontani i cervi, perciò procuratene un po' da un barbiere o un parrucchiere locali (che dovrebbe cederteli gratuitamente).[1]
- Spargi i capelli nel tuo giardino fiorito. L'odore delle persone a cui appartenevano i capelli terrà lontani i cervi.
- Metti alcuni dei capelli rimasti in un calzino o una calza. Appendili nell'orto per ottenere lo stesso effetto. Disponili soprattutto alla fine dei filari e nei filari più esterni.
- Assicurati che la calza abbia un aspetto piacevole; in questo modo terrai lontani i cervi senza cadute di stile. Se metterai una calza vecchia o di un colore orribile i tuoi vicini potrebbero
- pensare che hai dei cattivi gusti.