Piano pandemico senza risorse, libro dei sogni, Generale LUNELLI.

Fondi sperperati e mancanza di trasparenza.

Piano pandemico senza risorse, libro dei sogni, Generale LUNELLI.
avv. Gianni Casale
Piano pandemico senza risorse, libro dei sogni, Generale LUNELLI.

Anagenesis. Centro di Ricerca e Monitoraggio Preparazione Pandemica è un think tank nato a Bergamo (città simbolo della pandemia), creato dall’ex-responsabile comunicazione del comitato Noi Denunceremo, Robert Lingard, e di cui il Gen. Pier Paolo Lunelli sarà coordinatore dei lavori. Lo scopo sarà quello di mettere a disposizione delle autorità istituzionali deputate alla legislazione ed alla pianificazione pandemica ricerche di alto valore scientifico partendo da una seria after action review che possano tradursi in concrete proposte di policy making a livello regionale, nazionale ed europeo.

Anagenesis. Centro di Ricerca e Monitoraggio Preparazione Pandemica si compone di esperti del mondo della legislazione, della medicina, della pianificazione, ma anche di rappresentanti del mondo del lavoro, delle imprese, della comunicazione e dell’accedemia che, mettendo a disposizione le lezioni apprese dalla pandemia covid-19 avanzeranno ad interlocutori istituzionali concrete proposte operative sulla gestione di eventuali e possibili scenari pandemici futuri al fine di minimizzarne l’impatto sanitario e sociale di una pandemia.  

La pandemia Covid-19 ha dimostrato non solo l’impreparazione gestionale di molti Paesi europei ad un evento pandemico, ma ha evidenziato come lo stesso evento pandemico, se affrontato in assenza di opportuni protocolli esecutivi, possa avere nefaste conseguenze sia in termini di salute pubblica che in relazione alla competitività e alla sopravvivenza delle imprese.

Centrale operativa di ultima generazione che fa il tracciamento, il trasferimento delle persone, controlli concreti sul territorio.
La centrale va in ogni regione, per gestire la vita normale, tenere aperti tutti le strutture e i centri commerciali.

Seguono alcune informazioni dall'odierno dibattito interno:

Il costo è esageratamente basso, 10 milioni per tutta l'Italia, oltre al costo per persona, tipo un braccialetto, in cui transitano tutte le informazioni utili al cittadino, ma questo è un motivo ostativo?


Siamo arrivati al momento della vaccinazione, mancando tutto.
Ci sono persone che scrivono a mano i nomi delle persone che si vaccinano, bastava dotare ogni cittadino con qrcode, con possibilità di avere un tracciamento immediatato, con esito immediato al cittadino.


Siamo stati contattati dal governo svizzero, affermano dal Comitato Noi Denunceremo
Al 27 marzo abbiamo contattato Bomaccini, in aprile in Lombardia, Zaia mi ha risposto le faremo sapere.
il Comitato propone una Piattaforma con scambio in tempo reale di tutti i dati.
Si tratta di 80 slide, per spiegare il tracciamento con bluetooth e wifi. Nessun operatore in centrale operativo ha interesse a sapere dove va il signor Rossi, ma solo dove vanno i contagiati.
Questa piattaforma avrebbe evitato molti morti nelle rsa, altro passaggio non da poco.
E' possibile monitorare in ogni stanza gli anziani nelle Rsa.


Il progetto è attualissimo, il team di ingegneri è molto nutrito, e quindi l'avv.Gianni Casale fa appello a Draghi, premier in pectore

Gen. Pier Paolo Lunelli
 Piano Pandemico, è un gran passo avanti rispetto al passato, impresa titanica, dice il generale.
- Preparazione e risposta
il piano del 2006 non distingueva le due cose.

Alessandra Raveane
Evidenza le contradditorietà dei DPCM, il progetto preveda di non trovarci dopo a quanto successo prima.

Preparazione, cronoprogramma per le competenze in una arco temporale, non si può fare dall'oggi al domani,.
L'OMS aveva parlato di 8 competenze da sviluppare

La risposta
chi fa e che cosa per mitigare le conseguenze e le vittime, la caratteristica principale è che le risorse devono essere immediatamente disponibile.

Avv Locati
cosa si dice sulle leggi necessarie? Locati: coi colleghi abbiamo studiato la normativa di gestione, abbiamo verificato, non c'è una legislativa sanitaria nazionale.

Manca un quadro giuridico adeguato, secondo una programmazione valida 5 anni. L'implentazione dei finanziamenti sarebbe stata fondamentale, sia per stabilire responsabilità nazionali e locali.
L'OMS aveva dato guide locali, con regolamenti e ordinanze da dare.
In Italia è mancata una legge quadro con profilassi nazionale, regionale e locale secondo i dettami internazionali. Al contrario sono stati fatti tagli alla sanità, centinaia di rimbalzi con regolamenti col DPCM che decano al termine della fase emergenziale.
Si sarebbe attenuata la crisi con emanazione di leggi ad hoc.

Persino dei legali greci fanno parte del gruppo.

La nostra solita disorganizzazione dovuta alle carenze e ai litigi nella politica nazionale senza lungimiranza, ha portato anche in questo settore ad una crisi senza precedenti.