Parigi: nel Comune c’è disuguaglianza di genere
Troppe donne con incarichi dirigenziali, 90 mila euro di multa al comune di Parigi per il mancato rispetto della parità di genere
Troppe donne con incarichi dirigenziali, 90 mila euro di multa al comune di Parigi per il mancato rispetto della parità di genere
Si lamenta il sindaco socialista di Parigi Anne Hidalgo che ha definito assurda la decisione di comminare al suo comune una multa di 90.000 euro per aver "nominato troppe donne alle cariche di direzione".
La multa decisa dal Ministero della Funzione Pubblica riguarda l'anno 2018 e riguarda una disposizione sulla parità uomo donna norma poi soppressa.
Anne Hidalgo ha ironizzato sulla multa che sanziona la sua scelta di nominare 11 donne e soltanto 5 uomini (69%) ai vertici del comune di Parigi.
La sindaca di Parigi ha annunciato che porterà la multa di persona in accompagnata dalle “mie assessore, direttrici e da tutte le donne della segreteria generale".
Per la Hidalgo, ma anche per la ministra della Funzione pubblica, Amélie de Montchalin, la multa è assurda anche perché la norma applicata è stata abrogata nel 2019.
Il ministro ha twittato che "La causa delle donne merita di meglio! voglio che l'ammenda pagata da Parigi per il 2018 serva a finanziare azioni concrete di promozione delle donne nella funzione pubblica".