Esclusivo: Governo Americano lancia l'Iniziativa quantistica nazionale

La sorgente federale e la porta per la quantistica nel governo degli Stati Uniti.

Esclusivo: Governo Americano lancia l'Iniziativa quantistica nazionale
National Quantum coordination US

Benvenuti in quantum.gov, sede della National Quantum Initiative e delle attività in corso per esplorare e promuovere la Quantum Information Science. Il National Quantum Initiative Act è stato firmato in legge il 21 dicembre 2018. Lo scopo di questo atto è garantire la leadership continua degli Stati Uniti nella scienza dell'informazione quantistica e nelle sue applicazioni tecnologiche. Prevede un programma federale coordinato per accelerare la ricerca e lo sviluppo quantistico per la sicurezza economica e nazionale degli Stati Uniti.

Potete visionare il sito web istituzionale cliccando sul pulsante rosso indicato piu' in basso.

"La scienza dell'informazione quantistica rappresenta un cambiamento fondamentale nella nostra comprensione della fisica e della scienza dell'informazione, con il potenziale per un impatto tecnologico drammatico".  Dr. Charles Tahan, vicedirettore per QIS, Office of Science and Technology Policy.

La Quantum Information Science (QIS) emerge da una considerazione più approfondita di come la fisica quantistica (la nostra descrizione del mondo a livello microscopico) abbia implicazioni per la scienza dell'informazione (come i sistemi reali come i computer elaborano le informazioni).

La tecnologia dell'informazione quantistica sfrutta queste proprietà fondamentalmente quantistiche della materia per progettare nuovi tipi di computer, sensori e reti che consentono nuova velocità, precisione o funzionalità. Basandosi sulle scoperte scientifiche chiave del QIS sin dagli anni '80, sugli esperimenti pionieristici a partire dagli anni '90, sull'ingegneria quantistica dagli anni 2000 e sull'attività commerciale oggi, il mondo è all'apice di una seconda rivoluzione quantistica.

Le prospettive di innovazione alimentate dal QIS, con implicazioni per la nostra prosperità economica e sicurezza nazionale, motivano un approccio di tutto il governo e di tutta la nazione al coordinamento delle attività di QIS negli Stati Uniti.