Melito (RC) sequestro preventivo d’urgenza del ponte di “Pilati”
la Guardia di Finanza interviene per evitare rischi alla popolazione
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria hanno eseguito un decreto d'urgenza, emesso dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria, che dispone il sequestro preventivo d’urgenza del ponte di “Pilati” in Melito di Porto Salvo, un viadotto "ad arco", lungo oltre cento metri e composto da tre arcate, che consente di attraversare la fiumara "Tuccio" del comune ionico.
Comincia così il comunicato ufficiale della Guardia di Finanza che è intervenuta a tutela della popolazione dopo le segnalazioni ricevute sulle condizioni precarie del ponte “Pilati” in Melito di Porto Salvo.
E' stata accertata una grave situazione di rischio in cui versa, allo stato, la via di trasporto, nonostante i recenti lavori di ristrutturazione cui è stata sottoposta nel 2020 dopo i sopralluoghi svolti negli ultimi giorni dagli investigatori, coordinati dal Procuratore Aggiunto Dott. Gerardo Dominijanni.
Il un viadotto “ad arco”, lungo oltre cento metri e composto da tre arcate, che consente di attraversare la fiumara “Tuccio” del comune ionco, è stato chiuso al traffico ed affidato in giudiziale custodia alle autorità comunali affinché provvedano all’adozione degli adempimenti necessari per la tutela dell’incolumità pubblica.
Auspichiamo che si vada fino in fondo per stabilire se i lavori di manutenzione sono stati eseguiti ad opera d'arte, senza le solite lungaggini burocratiche italiche.