Maltempo causa una tromba d'aria a Falconara Marittima

Una violenta tromba d'aria ha colpito il litorale di Falconara Marittima (Ancona) nel pomeriggio di ieri. Lettini e ombrelloni sono stati spazzati via, alcuni sono stati sbalzati lungo la vicina linea ferroviaria.

Maltempo causa una tromba d'aria a Falconara Marittima

Una domenica di maltempo sul litorale Adriadico, come nella cittadina di Falconara Marittima in cui la tromba d'aria scaturita dalle correnti atmosferiche ha provocato ingenti danni in due stabilimenti balneari e divelto alcuni segnali stradali scaraventandoli fino a raggiungere la Flaminia.

Il ciclone, stando alle testimonianze di chi l’ha visto da vicino, si è formato a largo, per poi prendere consistenza ed avvicinarsi sempre di più e in maniera minacciosa.

In venti secondi, prima di dissolversi, il vortice ha travolto tutto quello che aveva davanti, lasciando al termine dell’impressionante fenomeno meteorologico uno scenario di devastazione.

Una volta superata la barriera protettiva dei massi non ha trovato ostacoli e, sostenuto da vento e pioggia copiosa, si è inserito sulla battigia tra il Picchio Beach e Mare Forza 9.

"Grande collaborazione di tutti" osserva la sindaca Stefania Signorini sui social network, postando fotografie dalla spiaggia con ombrelloni, lettini e altro materiale ammassati a ridosso della linea ferroviaria.

"Sono andata subito al mare anche per chiedere interventi e ho visto con sgomento un vero disastro" ha commentato Signorini, che ha proseguito rendendo noto che "Gli operatori balneari si sono subito mobilitati, eccezionali, e poi la nostra polizia locale, operai comunali e protezione civile. Un grande lavoro di squadra, una comunità solidale, come sindaco mi sento orgogliosa. Grazie a tutti di cuore".

Disagi sono stati registrati anche ad Ancona, a causa di numerosi allagamenti dovuti alle forti piogge allagamenti, con la chiusura di alcuni sottopassi cittadini.