Libia, catturati 150 migranti
"Non abbiamo ancora contatti con le 150 persone che ci hanno chiamato ieri
"Non abbiamo ancora contatti con le 150 persone che ci hanno chiamato ieri. Sappiamo che la cosiddetta guardia costiera libica ha catturato 142 persone (inizialmente segnalate 151), ma non abbiamo dettagli per confermare che si tratti dello stesso gruppo e le autorità si rifiutano di fornire informazioni affidabili". A scriverlo su Twitter è Alarm Phone che ieri aveva lanciato l'allarme su un barcone in pericolo a largo delle coste libiche. "Sentiamo urla, dicono che ci sono persone in acqua", aveva scritto Alarm Phone, che aveva poi perso i contatti con la 'carretta' del mare. (
Chi c'è dietro Alarm Phone?
Alarm Phone èun contatto di emergenza in supporto alle operazioni di salvataggio.
"Le guardie costiere responsabili sono a conoscenza di questo progetto e interagiamo in un modo rispettoso e collaborativo.
La nostra critica nei confronti del regime letale di controllo dei confini è diretta in primo luogo agli attori politici dell’UE."
Si presentano così nel loro sito, alarmphone.org, parlando del loro servizio: si tratta di una rete di attivisti creata nel 2014.
Non intervengono direttamente ma dicono come fare:
"Chiamate la guardia costiera e comunicate la vostra situazione di emergenza.
Chiamate Alarm Phone. Ci assicureremo che la vostra richiesta di soccorso venga gestita.
In caso non veniate soccorsi immediatamente dalla guardia costiera, chiamate Alarm Phone di nuovo. Informeremo le organizzazioni umanitarie e i media affinchè facciano pressione sulle operazioni di soccorso."
Se volessero fare di piu' invece di dare " ampia visibilità all’SOS dei migranti in difficoltà", forse farebbero un servizio migliore: l'Africa è depredata dai paesi occidentali ma ora anche la Cina fa la sua parte, e se non si interviene contro l'affarismo, la criminalità, traffico di armi, droga e rifiuti tossici, non basta dare assistenza, occorre intervenire sul posto, concretamente.