Cuba, disastro sanitario ma non per colpa dei medici
lunga difesa dei medici su cibercuba.com
"Denuncio pubblicamente che il collasso sanitario della nostra provincia non è dovuto al cattivo lavoro dei medici e in questo modo esigo i mezzi di protezione e le risorse necessari affinché possano salvare il popolo cubano", ha affermato Natali Ramírez Ibarra, un studentessa del quarto anno di Medicina presso l'Università di Scienze Mediche "Mariana Grajales".
Comincia così una lunga difesa dei medici su cibercuba.com
l'emergenza dovuta alla pandemia, sta facendo esplodere accuse incredibili, eppure da sempre la sanità cubana ha avuto un'ottima fama.
Le eritiche del premier Manuel Marrero Cruz ai sanitari sono pesanti, ha parlato addirittura di "negligenza", tanto da suscitare la dura reazione medica: “Non è una mancanza di umanità, è una mancanza di risorse. Basta" , ha detto il chirurgo della Clinica Chirurgica Milagros Aguilera.
I medici cubani sono coraggiosi, tanto da metterci la faccia con video e foto a corredo delle loro posizioni aperte e concrete che parlano di carenza di medicini e strumenti medici, manca ossigeno e tube sub, materiale sterile, medicinali e PCR per diagnosticare e curare il COVID-19.
Ricordiamo che Marrero è membro del Partito Comunista di Cuba, ha servito per lungo tempo come ministro del turismo dal 2004 fino al 2019 quando è stato nominato primo ministro di Cuba.[4] Durante il suo mandato come ministro del turismo, il turismo cubano ha assistito ad una massiccia elasticità.(wikipedia).