La droga e i figli: cosa fare?

L’arma più potente contro le droghe: la prevenzione

La droga e i figli: cosa fare?

I pericoli indotti dall’ abuso di droghe preoccupano le famiglie in generale: allarmano i genitori che hanno paura di assistere a conseguenze nefaste. Purtroppo l’abuso di droghe è molto diffuso tra gli adolescenti e le famiglie spesso non sanno cosa fare. Il passo tra le droghe leggere e le droghe pesanti a volte è breve.

Ci si chiede pertanto come riconoscere quando ci si trova di fronte ad un giovane che probabilmente sta utilizzando droghe. Si osservano alcuni cambiamenti, come ad esempio una riduzione del rendimento scolastico o svogliatezza in generale, perdita di interesse per le attività abituali come hobby e sport.

Come scrisse il filosofo L. Ron Hubbard, fondatore della Religione di Scientology, “le droghe privano la vita delle sensazioni e delle gioie, che sono, comunque, l’unica ragione di vita.”

L’arma più potente contro le droghe: la prevenzione

Le droghe oggigiorno sono estremamente diffuse e molto più accessibili di un tempo, presenti in nuove forme, talvolta con effetti collaterali rapidi e devastanti.

L’abuso di droghe si può sconfiggere educando i più giovani, senza repressione, circa i fatti reali inerenti l’abuso di sostanze stupefacenti. La droga mina la salute e distrugge le vite dei ragazzi, ma i pericoli reali non sono per niente conosciuti ed a volte la verità viene sostituita dalle dicerie.

La colonna portante del programma antidroga della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga è il documentario di 1 ora e 42 minuti La Verità sulla Droga: Persone Vere, Storie Vere.

Il documentario è accompagnato da tredici opuscoli e premiati annunci di pubblica utilità. In totale sono stati distribuiti più di 55 milioni di opuscoli informativi in più di 60 paesi e in più di 20 lingue.

Che cosa posso fare per aiutare a tenere i ragazzi lontano dalla droga? Il Pacchetto Educativo “La Verità sulla Droga” aiuta a rispondere a tale domanda, con il massimo beneficio di studenti e giovani del mondo d’oggi.