Hacker, Raffaele Volpi, ex presidente Copasir hackerato lui stesso

Hackerato il sito della Regione Lazio, aiuti da FBI, Polizia Postale, Interpol, ma chi avevamo ai vertici?

Hacker,  Raffaele Volpi, ex presidente Copasir hackerato lui stesso
Raffele Volpi-ex presidente Copasir

Raffaele Volpi, era stato nominato  presidente del Copasir, il comitato parlamentare che sovrintende ai servizi segreti, nel 2019, prendendo il posto di Lorenzo Guerini (Pd); Volpi e' considerato uomo vicino a Giorgetti, sarà per questo che il suo percorso e' stato a lungo osteggiato? Vediamo.

Il suo nominativo era stato a lungo controverso per ragioni politiche a causa del braccio di ferro tra Salvini e Meloni che rivendicava tale posizione per Urso, di Fratelli d'Italia, ma anche dalgi altri partner governativi che non  trovavano corretto fosse un uomo della Lega a gestire le vicende del Russiagate.

Al di là delle considerazioni politiche e scontri conseguenti non ancora finiti, il suo nominativo balza ancor oggi alla cronaca per ricordare la pericolosità dell'attacco degli hacker alla Regione Lazio, ricordando che tra i tanti che hanno avuto attacchi informatici ci fu pure lui, non un signor nessuno, il presidente del Copasir.

Gli attacchi informatici riguardano tanti, dalle banche alle pubblica ammninistrazioni, nonostante gli allarmi degli addetti del settore (2017), ma parliamo di chi ai vertici dovrebbe essere lui il primo a garantire se stesso per garantire gli altri, e invece: "Ho comprato da internet ma la mia carta di credito è scaduta, posso usare la tua e ti faccio un bonifico?", messaggio inviato a tutti i suoi contatti - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/presidente-copadir-raffaele-volpi-telefono-hackerato-whatsapp-chiede-carte-di-credito-ai-contatti-d04d12f6-a80e-4e4d-ae64-7cd2aea61bfb.html

Ribadiamo nulla di grave per un cittadino qualsiasi o un pensionato ( con tutto il rispetto si intende) ma non per chi si sarebbe dovuto occuprare, ora c'e' Urso, della nostra sicurezza ma sembra non avesse molta confidenza con la tecnologia per sua "candida" ammissione:

"Non ho la più pallida idea di come sia potuto accadere, sono andato su Internet e ho visto che è una cosa che sta succedendo a molte persone negli ultimi giorni, e quindi ho capito di essere stato 'hackerato', come si dice. Sono un uomo del secolo scorso, non ho molta confidenza con gli strumenti tecnologici". - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/presidente-copadir-raffaele-volpi-telefono-hackerato-whatsapp-chiede-carte-di-credito-ai-contatti-d04d12f6-a80e-4e4d-ae64-7cd2aea61bfb.html-

Questi sono i risultati di chi mette uomini vicini senza curarsi del loro ruolo chiave per la nazione: la politica non deve essere occupazione di posti per gli amici, ma perlomeno di amici/esperti...

Volpi resta comunque tra i membri del Copasir, altro aspetto della "lottizzazione", o partitocrazia come si diceva un tempo, come se la sicurezza dovesse essere appannaggio di una parte politica o non delle Forze dell'Ordine, come sarebbe piu' logico attendersi.

Non meravigliamoci poi degli attacchi informatici se siamo deboli e volti al "bilancino" piuttosto che alla tutela dei cittadini, afferma Giuseppe Criseo ( Presidente di CASADEGLITALIANI).

Ricordiamo che ll Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (COPASIR) è un organo del Parlamento della Repubblica Italiana che esercita il controllo parlamentare sull'operato dei servizi segreti italiani.