Coronavirus, perchè proibire gli spostamenti tra regioni simili?

una riflessione sensata

Coronavirus, perchè proibire gli spostamenti tra regioni simili?

Allora, pare che come nella passata primavera si torni al divieto di spostamento tra regioni. Così finalmente potrò andare a Livigno (Lombardia) a quattro ore di viaggio da casa mia, ma non potrò recarmi a Castelletto Ticino (Piemonte) a un minuto di viaggio da casa mia. In Francia finalmente l’hanno capito e hanno stabilito spostamenti in un raggio massimo 20 Km dalla propria residenza, ma indipendentemente dalla regione. E da noi? Ci aspettiamo che i nostri rappresentanti nelle istituzioni, rappresentanti da noi eletti, si facciano sentire. Non sto parlando di liberi tutti, è doloroso ma giusto mettere dei paletti in questa situazione, ma mettiamo almeno dei paletti intelligenti. O volete che diventiamo tutti negazionisti?

Loriano Blasutta su facebook

Mai pensato che avessimo dei geni al Governo, e anche se obiettivamente non è facile prendere decisioni impopolari, è anche vero che si prendono i soldi ma anche le responsabilità o no?

La distanza potrebbe essere un parametro?

Logica vorrebbe che per per contenere i contagi, su cui ci vorrebbe enciclopedia per capire ( cosa non  ancora avvenuta) quanto è successo, perchè è successo, e magari organizzarsi.

Nel frattempo si trovano "pannicelli caldi" per contenere il disago, ma se ci muove all'interno di regioni dove il rischio è simile perchè vietare il flusso da una all'altra?

Se ci sono le seconde case libere, magari in montagna o al mare perchè non poterci andare?

Stare chiusi in casa, elimina, forse alcuni rischi, ma demotiva e stressa le persone che essendo più fragili, sono anche più deboli e si potrebbero ammalare se non di coronavirus, di altre malattie.

Una passeggiata in montagna è salutare, più di stare chiusi e magari sopportare tv ad alto volume, musica che magari non piace a tutti, discorsi ripetuti a iosa?

Il pericolo viene dagli assembramenti? Si trovino soluzioni adeguate e tecnologiche ad esempio.

Non possiamo però continuare a pensare che ogni essere umano possa essere un pericolo, uscire di casa a certe condizioni, può essere salutare, anche solo a camminare nei boschi, in montagna o al mare.