CODICI contro il tabacco

Il 31 Maggio è la Giornata Mondiale contro il tabacco, l"Associazione per la Tutela dei Consumatori CODICI" diffida gli influencer che promuovono il consumo di sigarette con uno spot contro un prodotto scalda tabacco.

CODICI contro il tabacco
Fotografia, Pawel Czerwinsk

31 Maggio 2021

Il 31 Maggio è la Giornata Mondiale contro il tabacco.

L'Associazione per la Tutela dei Consumatori CODICI chiede di rimuovere ogni riferimento diretto o indiretto all'utilizzo di un nuovo prodotto che promuove il tabagismo.

Questo è il contenuto delle diffide inibitorie indirizzate ai tre influencer sotto la lente d'ingrandimento dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nell'ambito di un'istruttoria per pubblicità occulta.

Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di CODICI, afferma che gli influencer devono rendersi conto del potere che esercitano, sono infatti emulati da molte persone per il ruolo che svolgono e dovrebbero usare i Social facendo attenzione ai messaggi che veicolano, soprattutto quando di mezzo c'è la salute.

E' fondamentale responsabilizzare questi influencer al di là di ogni campagna pubblicitaria, sul loro ruolo di comunicatori in merito alla salute.

I loro follower sono stati invitati a pubblicare contenuti con tag e hashtag collegati ad un dispositivo per il tabacco riscaldato.

IMPEGNATI A SMETTERE è lo slogan scelto dall'Oms, il contrario del messaggio che invece spinge a provare questo prodotto a favore del tabagismo.

Sara' fondamentale riflettere sulle conseguenze della promozione di questo prodotto che potrebbe incoraggiare qualcuno a provarlo, anche se non ha mai fumato o sta provando a smettere.

Francesca Cavellini