Busto, polemica pure sui cani
Alessandro Albani a favore dei cani
La polemica neanche tanto politica ma di costume, tanto per far parlare di qualcosa, corre sui social a Busto: Alberto Armiraglio, consigliere di Idee in Comune, si dovrebbe introdurre il «divieto di portare a passeggio i cani sotto i portici».
Problema di tutte i centri, in cui cani e "padroni" girano a fare quattro passi, piu' del solito, visti i periodi e qualche animale lascia un "ricordino"..
Non è giusto non controllare gli animali, ma si può sempre rimediare portando il sacchetto.
Altri invece la vedono diversamente: è il caso di Alessandro Albani che ci scrive in proposito:
"Ho letto, penso che il divieto di far passare i cani sotto i portici non abbia senso per il fatto che spesso le persone vanno a cena o al bar con il proprio cane, e ne risentirebbe ulteriormente l’economia (se io ho il cane con me e non posso entrare da qualche parte istintivamente mi creo nuove abitudini per evitare quel tragitto)!
In alcune città italiane è obbligatorio avere con se una bottiglietta d’acqua per pulire se il cane fa pipì e lo trovo più consono che far evitare il passaggio!
Penso che di base ci sia maleducazione (tanti non raccolgono nemmeno se i cani sporcano...!!) perciò io inviterei a usare la bottiglietta e sacchettino e se qualche cane sporca e il proprietario non pulisce il proprietario viene sanzionato!
L’unica cosa da fare è responsabilizzare i proprietari di cani e invitarli a essere accorti su come si comporta il cane in passeggiata (spesso stanno al cellulare e il cane si fa gli affari propri..)!
Quindi in sostanza per il quieto vivere di tutti vanno educati proprietari e cani!"