Busto, Malpensa-Fiere, due ore e mezza di attesa per il vaccino
Busto, proteste per l'attesa non da poco
Il vaccino interessa molto e in tanti hanno prenotato e continuano a prenotare per potersi mettere al riparo dalla pandemia, che ha prodotto danni alla sanità, al morale e all'economia del Paese.
Oggi in particolare, nella fascia pomeridiana, nell'area che un opitava le fiere piu' importanti della zona, c'è stato un grande afflusso, tanto che diversi utenti continuavano a girare alla ricerca del parcheggio e c'era pure un mezzo pronto a prelevare le auto messe al di fuori degli spazi.
La folla era tanta, tutti prenotati, si intende, ma la Protezione Civile a cui vanno tutti gli elogi possibili e immaginabili assieme ai sanitari di ATS, faceva fatica a mettere tutti in ordine.
C'erano gli orari da rispettare e qualcuno è arrivato in anticipo, altri tardi, come avviene in questi casi in cui le teste sono tante e ognuna ragiona a proprio modo.
All'ingresso si chiedeva di controllare gli orari e in base a quelli si sono create le file per dare modo al personale di assistere e mettere al sicuro quanti arrivavano.
Sono state predisposte tre sale molto capienti ma l'attesa è stata lunga, molto lunga secondo diversi cittadini che si sono lamentati con noi.
Si sa che in queste occasioni occorre stare all'interno delle regole e pazientare, però a sentire altri cittadini a Milano, ma anche a Busto in altri giorni, oggi deve essere stata una giornata eccezionale.
L'attesa per coloro che sono arrivati nella fascia delle 15 è stata faticosa: quelli del turno delle 15 sono usciti alle 17,30.
E' vero che l'emergenza è ormai diventata norma in questo Paese, e l'organizzazione statale ha da sempre fatto acqua, con siti per esempio quello dell'Inps che in piu' di qualche occasione non ha retto, ma coi vaccini non si scherza.
Non si vedono altre soluzione rispetto alla vaccinazione e quindi ci aspettiamo da Regione Lombardia, tramite le sue strutture sanitarie che non hanno brillato, a causa dei tagli, degli stipendi, degli organici insufficienti e della politica coi suoi errori, dia il meglio del meglio, viste le cifre da capogiro di cui si parla.ù
I vaccini sono stati fatti in gran numero a Malpensa-Fiere e non è poco, però l'attesa non è stata all'altezza della situazione, speriamo che nei prossimi giorni si organizzi meglio il servizio.
---
I dati di oggi:
- i tamponi effettuati: 8.661 (di cui 6.028 molecolari e 2.633 antigenici) totale complessivo: 10.675.224
- i nuovi casi positivi: 132 (di cui 19 'debolmente positivi')
- i guariti/dimessi totale complessivo: 770.009 (+685), di cui 3.110 dimessi e 766.899 guariti
- in terapia intensiva: 234 (-12)
- i ricoverati non in terapia intensiva: 1.051 (-25)
- i decessi, totale complessivo: 33.611 (+13)
I nuovi casi per provincia:
Milano: 53 di cui 22 a Milano città;
Bergamo: 18;
Brescia: 16;
Como: 3;
Cremona: 2;
Lecco: 3;
Lodi: 2;
Mantova: 4;
Monza e Brianza: 10;
Pavia: 4;
Sondrio: 11;
Varese: 4.