Accordo di Parigi, Rotta: “Italia leader in Europa

“Italia leader in Europa solo con la svolta verde”

Accordo di Parigi, Rotta: “Italia leader in Europa
logo_camera.png

Accordo di Parigi, Rotta: “Italia leader in Europa solo con la svolta verde”

La presidente della Commissione Ambiente della Camera: “La lotta al cambiamento climatico è la priorità assoluta”

Roma, 12 dicembre 2020 -“Solo con una economia verde l'Europa può conquistare la leadership mondiale e solo con una rivoluzione green l'Italia può essere la locomotiva dell’UE. A  cinque anni dall'Accordo di Parigi sul clima le prospettive sembrano essere positive, ma il tempo corre e dobbiamo agire subito”, così la Presidente della Commissione Ambiente alla Camera, Alessia Rotta.

“Stiamo assistendo a cambiamenti politici rilevanti - spiega la presidente -  La vittoria di Biden negli Usa e la nuova consapevolezza mostrata dai capi di Governo della Ue sul terreno della lotta ai cambiamenti climatici indicano che l’ecosostenibilità è la strada che due dei principali player mondiali hanno scelto di percorrere. Gli Usa tornano dentro il patto di Parigi, dopo la parentesi negazionista di Trump, e la Ue ha fissato al 2030 la riduzione delle emissioni di inquinanti al 55% con l'accordo raggiunto ieri dai 27 capi di Governo”. 

“L’aumento di terreni aridi, l’erosione delle coste, incendi sempre più devastanti, l’innalzamento dei mari, le migrazioni forzate, la scomparsa di interi ecosistemi, fenomeni atmosferici sempre più estremi sono solo alcune delle terribili conseguenze dei cambiamenti climatici. Parliamo di effetti reali che riguardano la vita di ognuno di noi.  Oggi, a cinque anni, dalla firma degli Accordi di Parigi sul clima, la sostenibilità, la salvaguardia degli equilibri ambientali degli ecosistemi, la transizione di interi settori industriali devono essere una priorità per ogni Paese - conclude Rotta -  Non abbiamo più tempo”.