A Lentate sul Seveso "I Navigli di Milano nella storia e nell'arte"

Venerdì 10 Settembre 2021 alle ore 21,00 presso Villa Verri (Mirabello), in Via Alessandro Manzoni, 56 a Lentate sul Seveso (MB), si svolgerà l'evento con titolo "I Navigli di Milano nella storia e nell'arte", ovvero un incontro con Edo Bricchetti, autore del volume "I Navigli di Milano viaggio pittorico".

A Lentate sul Seveso "I Navigli di Milano nella storia e nell'arte"

Carlo Cattaneo sosteneva che per 9/10 la Pianura Padana è opera dell'uomo, che ha saputo anche collegare i fiumi Ticino e Adda a Milano, facendola diventare una "città d'acqua".

La Scuola Idraulica Lombarda ha insegnato al mondo come trarre dai corsi d'acqua naturali dei canali artificiali, eleggendoli a fondamento della fortuna economica della regione lombarda. Un reticolo ancora oggi esistente di 140 chilometri, fra navigli, rogge e fontanili.

Laddove queste opere non esistono più, come nel caso della Cerchia interna milanese, rimangono le memorie di un'epoca fantastica ritratta da schiere di pittori.

E attraverso le loro rappresentazioni artistiche e interpretazioni personali è possibile ancora oggi immaginare un modo diverso di vita, forse più elementare, ma anche, forse, più a misura d'uomo.

L'evento si terrà nei giardini di Villa Verri. in caso di maltempo, verrà rinviato a data da destinarsi.

Villa Verri è una dimora settecentesca voluta dal conte Gabriele Verri, padre dei più noti Pietro e Alessandro, a suo tempo frequentata da numerosi Illuministi, che conserva ancora oggi una torretta belvedere e la ciminiera della filanda per la seta, anch'essa impiantata dal Verri stesso.

Ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite (bottone "Registrati")
oppure chiamando la redazione: 02 92101849

Per i maggiori di 12 anni è necessario il Green Pass