Venezia, sul Canal Grande per la Biennale

Cà Giustinian, sul Canal Grande di Venezia, sede degli uffici organizzativi della Biennale

Venezia, sul Canal Grande per la Biennale
Venezia, Cà Giustinian

Affacciata sul Bacino di San Marco, la sede della Biennale di Venezia è una dimora storica tra le più rappresentative dello stile tardo gotico veneziano. Ca’ Giustinian ospita dal 2010, a seguito del restauro complessivo del palazzo, tutti gli uffici organizzativi della Biennale di Venezia.

SALA DELLE COLONNE

L’apertura di questa Sala completa il restauro della sede di Ca’ Giustinian e riconsegna alla città uno spazio di notevole interesse storico. La sede acquista in modo compiuto la natura di centro polifunzionale in grado di accogliere attività permanenti così come previsto dalle linee di programma attuate anche per il Palazzo delle Esposizioni ai Giardini.

AREA ESPOSITIVA

Il Portego al piano terra di Ca’ Giustinian è diventato, grazie ai restauri operati dalla Biennale, uno spazio espositivo per Mostre di carattere storico-retrospettivo, allestite con materiali provenienti dall’Archivio Storico delle Arti Contemporanee.

LABORATORIO DELLE ARTI 

Il Laboratorio delle Arti è uno spazio di 180 metri dove si tengono incontri e workshop previsti per le attività Educational e di Biennale College. 

SPAZIO BIMBI 

A Ca’ Giustinian i bambini sono i benvenuti e La Biennale ha creato all’interno del Palazzo una stanza dedicata tutta a loro.

BOOKSHOP   

Specializzata in pubblicazioni su arte e architettura con un catalogo vario e in continuo aggiornamento.

CAFFETTERIA – RISTORANTE 

La caffetteria “L’ombra del leone” è ospitata all’interno dell’ex Sala degli Specchi (al piano terra del lato destro del palazzo, affacciata in posizione privilegiata all’inizio del Canal Grande).

TERRAZZA 

La strategica posizione dell’edificio sul bacino di San Marco ha di certo ispirato, durante la prima metà del secolo scorso, la costruzione della grande terrazza panoramica. 

https://www.labiennale.org/it/luoghi/ca%E2%80%99-giustinian

A Venezia ogni due anni c'è l'incredibile Biennale d'arte contemporanea. Nata nel 1895, la Biennale ospita le opere d' arte contemporanea di artisti che vengono da tutto il mondo. Nel 2021 ci sarà la 59esima edizione. La Biennale si disloca nell' incredibile spazio espositivo dei Giardini, composto da maestosi palazzi bianchi circondati dal verde, oppure nell' Arsenale, antico complesso di cantieri navali e officine, che costituisce una parte molto estesa della città insulare di Venezia. Circa un quarto del grande complesso è utilizzata dalla Biennale per le sue esposizioni. A Mestre c'è Forte Marghera, un’oasi immersa nel verde da poche edizioni usata come spazio espositivo per la mostra. Anche in vari palazzi di Venezia, lungo il Canal Grande, sono dislocate le opere di molti artisti della Biennale, mentre in Cà Giustinian ci sono gli uffici organizzativi.


Francesca Cavellini