Un Halloween speciale quello del 2020: tutti con gli occhi al cielo per ammirare la “Luna Blu”

il terzo plenilunio di questo autunno.

Un Halloween speciale quello del 2020: tutti con gli occhi al cielo per ammirare la “Luna Blu”
Un Halloween speciale quello del 2020: tutti con gli occhi al cielo per ammirare la “Luna Blu”

Il mito di una Luna piena un po' speciale che accresce il mistero della notte sacra dedicata al raccoglimento e al ricordo.




Il 31 ottobre si rinnoverà la magica notte della Luna Blu definita anche Blue Moon, un nome romantico, evocativo, che racchiude significati legati allo scorrere del tempo e all’astronomia.

L’unità di misura del calendario si basa su grandezze la cui durata è fissa. Il calendario gregoriano oggi in uso, è stato adottato nel XVI secolo e consta di 12 mensilità di 30 o 31 giorni ad esclusione del mese di Febbraio che ne conta solo 28 (o 29 se l’anno è bisestile). Il mese lunare è  composto di 29 o 30 giorni poiché si considera il periodo tra un novilunio e quello successivo. Il mese siderale è invece calcolato in relazione alla rivoluzione della Luna attorno alla Terra e comprende 27 giorni, 7 ore, 43 minuti e 11 secondi. 

La differenza  tra i giorni del mese gregoriano e quelli del mese  lunare  si vanno a sommare e nel corso del tempo accade che il Plenilunio si ripeta per due volte in un mese e quindi 4 volte in una stagione: la tredicesima luna, così come viene da molti definita, prende il nome di Luna Blu o Blue Moon.

Questo mese di Ottobre vedrà proprio due lune piene: una il primo del mese e l’altra il 31 in coincidenza con la notte dedicata ai defunti.

Non si conosce l’origine della definizione data a questo fenomeno anche perché la luna non assume, in genere alcuna tinta particolare, anche se nel passato ci sono stati episodi particolari per  cui il disco lunare  sembra essersi tinto di sfumature verdi o blu. Nel caso di incendi di grosse proporzioni o di eruzioni vulcaniche, il pulviscolo presente nell’atmosfera può svolgere il ruolo di “filtro” e dare effetti e colorazioni particolari. 

Once in a Blue Moon è un modo dire inglese che sta per indicare: una volta ogni tanto, raramente, così come è raro assistere a due Lune Piene in un mese.

Un fenomeno particolare quindi, che quest’anno coincide con una notte sacra: quella dedicata alle anime, ai defunti. Un momento mistico che ci ricorda quanto sia speciale il rammentare il valore della vita e la sacralità del ricordo.

Cesarina Briante ©