Sostenibilità al “supersalone”, l’evento 2021 del Salone del Mobile
Il “supersalone” sarà il primo grande evento fieristico dopo l’esplosione della pandemia
Il “supersalone” (5-10 settembre 2021) si aprirà nel segno dell’impegno green: saranno, infatti, 1,2 milioni i chilogrammi di CO2 non immessi nell’atmosfera grazie al recupero degli allestimenti.
In ottica di circolarità e sostenibilità,tutti gli allestimenti sono stati progettati per essere riusati o riciclati: i sistemi di allestimento che, non hanno nessun componente sfuso e utilizzano ridotte quantità di materiale, verranno completamente recuperati; i pannelli di truciolare sono creati con legno riciclato al 100% e saranno rimessi all’interno del ciclo di produzione in un’ottica circolare, con un beneficio complessivo in termini di mancata emissione di CO2 derivante dall’utilizzo del legno di recupero post-consumo di 1.125.000kg CO2eq.
Anche i mattoni dell’allestimento di The Lost Graduation Show saranno tutti riutilizzabili; tutte le arene, panche e sedute saranno montate “a secco” e quindi smontabili e anch’esse usufruibili nuovamente in momenti e contesti differenti.
A rinforzare l’intento green di “supersalone” anche un progetto ad hoc che consisterà nell’allestimento di un “bosco” di circa 100 alberi attraverso il quale i visitatori potranno giungere ai tornelli d’ingresso di Porta Est.
All’interno delle varie aree espositive e in zone living dedicate al relax ci saranno altri 100 alberi ad alto fusto. Le essenze utilizzate: tigli, frassini, querce, prugni da fiore. Al termine della fiera saranno poi piantate nelle aree di Città Metropolitana di Milano.