Stresa. Mottarone 3 opzioni per ricostruire la funivia.

Dopo il tragico incidente accaduto nella funivia del Mottarone, si discute sulle 3 opzioni, per ricostruirla.

Stresa. Mottarone 3 opzioni per ricostruire la funivia.

Stresa. Mottarone 3 opzioni per ricostruire la funivia.

Stresa 21 Luglio, ieri i sindaci di Stresa e Baveno, Marcella Severino e Alessandro Monti, hanno incontrato il Ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini, per la sostituzione dell'attuale funivia con tecnologie più moderne, dopo il tragico e recente avvenimento, dove persero la vita molte persone.

Le ipotesi per la ricostruzione della funivia sono 3, il primo, del valore di 30 milioni di euro, e consisterebbe con la sostituzione dell'attuale funivia, impiegando tecnologie più moderne, l'altro si aggira sugli 80 milioni, e riguarderebbe la realizzazione di un primo tratto di funivia, tra Stresa e Alpino, e poi una ferrovia per salire in vetta, la terza soluzione prevederebbe una funivia con nuovo tratto verso Omegna, per collegare i laghi Maggiore e d'Orta.
Venerdi 23 Luglio, le tre soluzioni verranno descritte durante una conferenza stampa.

I sindaci dei Comuni di Stresa, Baveno, dopo l'incontro con il Ministro Giovannini, si eprimono in tal senso : "un incontro proficuo. Abbiamo tracciato il percorso propedeutico al rilancio dei Comuni di Stresa, Baveno, del Mottarone e del territorio. I progetti che abbiamo illustrato sono stati discussi e condivisi dal ministro, che come noi ritiene sia fondamentale intervenire con tempestività dopo il tragico evento del 23 maggio. Inizia ora una fase di interlocuzione con la Regione e i parlamentari del territorio che già si sono resi disponibili a fare squadra".