Somma Lombardo, 75 euro che il comune non paga

una storia di burocrazia e soldi non dovuti se la morta viene sotterrata fuori comune

Somma Lombardo,  75 euro che il comune non paga
cimitero

Un episodio spiacevole ci è stato segnalato da una nostra affezionata lettrice sommese, a seguito della morte della mamma.

In vigore dal 1° gennaio 2021,un contributo comunale per incentivare la cremazione, anche se non tutti i comuni ne hanno voluto far parte, l'elenco è presente nel sito di https://www.socremvarese.it/costi.html, N. 200 - 14.10.2002 (DELIBERA G.C.)

La signora che ci ha scritto, ha fatto presente di aver richiesto il contributo comunale, presentando lea documentazione che Le era stata richiesta.

Nel suo caso specifico però, la deceduta aveva già una tomba di proprietà in un altro comune e il contributo comunale non le è stato riconosciuto per questo motivo.

Non vi dico quali irripetibili epiteti la signora ha pronunciato per il mancato contributo e a suo dire, perchè non era stata avvisata del dettaglio non da poco.

Non è solo la questione economica, cifra non esorbitante, ma piu' che altro (tenuto conto delle condizioni psicofisiche e del del dramma della morte della madre con tutte le pratiche burocratiche del caso), l'aver speso tempo inutilmente per la pratica che non ha sortito l'effetto dovuto.