Roma, grande adesione alla manifestazione di Air Italy

In  nome  della liberalizzazione  del  mercato  italiano  abbiamo  assistito  al fallimento  di  tutte  le  compagnie  aeree  italiane  preesistenti

Roma, grande adesione alla manifestazione di Air Italy
Roma, grande adesione alla manifestazione di Air Italy

Air Italy: grande partecipazione alla manifestazione nazionale di questa mattina in Piazza Montecitorio a Roma.

Gli  ultimi  vent'anni  hanno  determinato  l'azzeramento  dell'industria dell'aviazione  civile  italiana. In  nome  della
liberalizzazione  del  mercato  italiano  abbiamo  assistito  al fallimento  di  tutte  le  compagnie  aeree  italiane  preesistenti  o  nate  nel  mentre, ... e sono  tantissime! Le  cause  sono  molteplici,  ma  molte  riconducibili  a  tre  principali  fattori: 1) inadeguatezza  delle  regole  del  settore,  vetuste  a  fronte  della  crescente aggressività  a  cui  il  mercato  del  trasporto  aereo  è  stato  sottoposto; 2)  assenza  di  controllo  da  parte  degli  enti  preposti;!3)  totale  'distrazione'  da  parte  dei  Governi  che succedutisi e  che  mai hanno  percepito  l'importanza  per  l'economia  del  Belpaese  di  questo nevralgico  comparto  industriale,  che  è    stato  così  lasciato  depredare. 
A  febbraio  di  un anno  fa  e'  stata  messa  in  ginocchio  una  delle  compagnie  più gloriose:  Air  Italy.
Nata  Alisarda,  poi    chiamata  Meridiana,    è  divenuta  Air  Italy  in  seguito  al matrimonio  con  Qatar  Airways,  un  sodalizio  rivelatosi  mortale. Air  Italy  è  stata  messa  in  liquidazione  'in  bonis'  improvvisamente,  senza alcun preventivo confronto con le istituzioni, con  ciniche modalità  che  stanno  facendo  scuola e tali  da  esser  già  prontamente  adottate da  altre  imprese. 
Nei  due  anni  precedenti  alla  messa  in  liquidazione  e'  apparsa  sempre  più evidente  la  gestione  suicida  della  compagnia,  dolosamente  portata  avanti  da un  management  inadeguato. A  nulla  sono  valse  le  ripetute  richieste  di  intervento  da  parte  delle Organizzazioni  Sindacali  inviate  ai  ministeri  competenti. Gli  accordi  del  2016  erano  stati  infatti  sottoscritti  anche  dagli  stessi  Ministero dei  Trasporti,  Sviluppo  economico  e  Ministero  del  Lavoro  di  allora,  e  questi stessi  dicasteri  avevano  la  responsabilità  di  monitorare  la  gestione  del progetto  nel  quale  era  entrato  Qatar  Airways.
Air  Italy  ha  molti  primati.
Quelli  blasonati: 56  anni  di  aviazione  civile,  milioni  di  passeggeri  trasportati  e  zero  incidenti, caso  unico  nella  storia  dell'aviazione  civile  e  riprova  della  sua  eccellenza  e delle  altissime  professionalità  che  la  compongono.
Per  30  anni  la  II  compagnia  aerea  italiana,  sempre  privata  ed  evolutasi  fino a  comporsi  di  tre  aziende  ( ALISARDA/Meridiana,  EuroFly,  Air  Italy) 

Oggi  invece  matura  dei  primati  inquietanti:
I^  azienda  del  T.A.  Nazionale  a  trovarsi  in  ginocchio  contemporaneamente  all'avvento  del  COVID. Air  Italy  sarà  la  prima  compagnia  a  esaurire  gli  ammortizzatori  sociali  il  30 giugno  prossimo  e  senza  possibilità  di  proroghe,    perché  l'investitore,  lo stesso  che  ha  causato  il  fallimento  del  rilancio  di  Air  Italy  e improvvisamente  ne  ha  decretato  la  messa  in  liquidazione,    ha  una  priorità: dissolvere  l'azienda  e  liberarsi  il  prima  possibile  dei  propri  1500  lavoratori.
Air  Italy  sara'  la  prima  azienda  dell'era  COVID  a  fare  i  conti  con  l'abolizione del  blocco  dei  licenziamenti.  Anche  in  caso  di  proroga  di  tale  indispensabile strumento  di  tutela,  questo  paracadute  potrebbe  non  aprirsi  per  i  1500 lavoratori  di  Air  Italy,  poiché  la  condizione  in  cui  sono  stati  proiettati  li  rende incompatibili  con  la  proroga,  salvo  specifici  interventi  per  la  condizione  dei 1500  lavoratori  di  Air Italy  e  che  vanno  conquistati. Tutto  ciò  determina  il  potenziale  primato  più  drammatico: la  prima  azienda  che  produrra’ i  primi  reali,  concreti  1500  licenziamenti determinati  dal  collasso  del  T.A. 

Altro  curioso  primato  (ex  equo  con  Piaggio): I^  azienda  italiana  usata  da  un  investitore  straniero  (Qatar  Airways)  per logiche  che  nulla  hanno  a  che  fare  con  il  trasporto  aereo.  Serviva  aggirare  la V  libertà  dell’aria,  quella  che  non  consente  a  compagnie  aeree  orientali  di volare  da/per  gli  USA. AIR  ITALY  e'  stata  quindi  usata  come  cavallo  di  Troia  fin  quando  Qatar Airways  non  ha  ottenuto  gli  accordi  commerciali  con  gli  USA  che le servivano. Un  minuto  dopo  si  è  letteralmente  liberata  del  giocattolo  Air  Italy,    resa  già agonizzante  da  una  dolosa  e  pianificata  maldestra  gestione. 
Il  conto  oggi  lo  pagano  le  1500  famiglie  dei  dipendenti,  oltre  ai  riflessi sull'intero  indotto. Grazie  infinite  ai  Segretari  Generali  di  CGIL  e  UIL,  alle  stesse  Segreterie Nazionali  di  categoria  per  questo  importante  evento  e  per  l'enorme  sforzo  che stanno  sostenendo a tutela di questo strategico comparto.
A  tutti  costoro  rinnoviamo l’accorato  appello  da  parte  dei  1500  lavoratori  di Air  Italy: ‘aiutateci  ad  evitare  lo  scempio, la  mattanza  sociale  che  si  sta  per  materializzare  in  Air  Italy.

Rosario Cacciuottolo
Coordinatore UIltrasporti 
Assistenti di Volo Air Italy