Regione Lombardia, TERZI: 11,3 MILIONI per 3 stazioni ferroviarie
3 stazioni ferroviarie sulla linea Brescia-Iseo-Edolo di Ferrovienord: Castegnato, Bornato e Borgonato. Nel dettaglio, per Castegnato lo stanziamento è di 3.429.441 euro, per Bornato di 4.072.404 euro, per Borgonato di 3.798.154 euro. È quanto stabilito da 3 delibere approvate dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.
BRESCIA-ISEO-EDOLO, TERZI: 11,3 MILIONI DI EURO PER POTENZIARE E RIQUALIFICARE LE STAZIONI DI CASTEGNATO, BORNATO E BORGONATO
Ammonta a 11,3 milioni di euro l’investimento di Regione Lombardia per riqualificare 3 stazioni ferroviarie sulla linea Brescia-Iseo-Edolo di Ferrovienord: Castegnato, Bornato e Borgonato. Nel dettaglio, per Castegnato lo stanziamento è di 3.429.441 euro, per Bornato di 4.072.404 euro, per Borgonato di 3.798.154 euro. È quanto stabilito da 3 delibere approvate dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.
APPROVATI PROGETTI DI FATTIBILITA’ - “Abbiamo approvato – commenta l’assessore Terzi - i progetti di fattibilità tecnica ed economica di 3 interventi significativi per quanto riguarda la Brescia-Iseo-Edolo. Le stazioni di Castegnato, Bornato e Borgonato saranno interessate da opere di potenziamento infrastrutturale che consentiranno di gestire l’esercizio ferroviario e la circolazione dei treni in maniera più efficiente ed efficace. I lavori ferroviari si accompagnano anche a opere di sistemazione che renderanno le tre stazioni più sicure e moderne: saranno realizzati infatti nuovi sottopassi e sovrappassi, ascensori e pensiline. Continuano gli investimenti di Regione su una linea di Ferrovienord che nei prossimi anni sarà protagonista del processo di innovazione costituito dai treni a idrogeno”.
OPERE DI POTENZIAMENTO (CASTEGNATO, BORNATO, BORGONATO) - I progetti prevedono la realizzazione di:
- la modifica del piano di armamento e rinnovo con risanamento della sovrastruttura ferroviaria;
- l’adeguamento dell’impianto di segnalamento e sicurezza della circolazione ferroviaria.
- l’adeguamento dell’altezza dalla quota ferro delle banchine ferroviarie;
- la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale con corpi scala e rampe di accesso alle banchine ferroviarie per gli impianti di Castegnato e Borgonato;
- la realizzazione di un sovrappasso pedonale con corpi scala e rampe di accesso per l’impianto di Borgonato;
- la demolizione degli attraversamenti dei binari a raso;
- la realizzazione di rampe di accesso dal piazzale esterno all’impianto di stazione, necessarie per raggiungere le nuove banchine (adeguamento h 550 mm) con l’eliminazione delle barriere architettoniche;
- la realizzazione di pensiline sulle banchine di stazione.