Prefettura Milano, Coranavirus, le regole nei giorni festivi
Sono minuziose le regole diramate dalla Prefettura di Milano, onde evitare fraintendimenti e dubbi di ogni genere sugli spostamenti.
E' inutile rischiare una multa che non piace dare neanche agli agenti che saranno moderati e spiegheranno con pazienza ( come al solito) come comportarsi prima di arrivare alle sanzioni.
Tra gli spostamenti consentiti è anche prevista la possibilità di fare rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza, per chi si dovesse trovare fuori Regione, mentre il transito sul territorio lombardo è consentito qualora necessario a raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni negli spostamenti o nei casi in cui gli spostamenti sono consentiti ai sensi del presente decreto.
Per gli spostamenti al di fuori del comune di residenza, che rientrano tra quelli consentiti in area arancione, in occasione dei controlli di polizia, rimane ferma la procedura della autodichiarazione del motivo dello spostamento tramite modulo pubblicato sul sito del Ministero dell'Interno, con eventuale presentazione di documentazione utile ad attestare la veridicità di quanto dichiarato (ad esempio, la dichiarazione del datore di lavoro o la prenotazione di una visita medica). Non è necessaria alcuna autodichiarazione per gli spostamenti interni al proprio comune
Resta fermo il divieto assoluto di movimento previsto per le persone sottoposte alla misura della quarantena o che sono risultate positive al virus; parimenti non dovranno lasciare il proprio domicilio e contattare il proprio medico curante i soggetti con febbre oltre i 37,5 gradi.