Lonate Pozzolo e Ferno (VA) soccorso un anziano di 88 anni
Intervento di una pattuglia della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni di Lonate Pozzolo e Ferno
Nel pomeriggio di oggi, verso le ore 15.00, personale della Polizia Locale veniva contattato da alcuni cittadini che segnalavano la presenza di una persona anziana che girovagava in via Trieste a Ferno in prossimità del Supermercato Tigros in evidente stato confusionale, disorientato e smarrito e con il concreto rischio di essere investito in quanto si aggirava sulla carreggiata della strada provinciale che conduce a Ferno.
Giunti sul posto, unitamente a personale sanitario del 118, prestavano le prime cure all’anziano che si presentava infreddolito, infatti indossava solo un maglione e privo di documenti.
Sottoposto alle prime cure, l’anziano non era nemmeno in grado di riferire il suo nome né l’indirizzo della sua abitazione. A fatica riusciva a comunicare ai soccorritori di non ricordare assolutamente nulla.
Una volta stabilizzato all’interno dell’ambulanza e messo quindi al riparo dai rigori del freddo, si riusciva con non poche difficoltà a farsi dire il nome.
Con questo solo indizio si procedeva con scrupolose e difficoltose ricerche presso gli uffici anagrafe dei Comuni di Ferno e Lonate Pozzolo, individuando il nucleo familiare e quindi l’indirizzo dell’abitazione.
Si accertava che la persona di 88 anni, affetto da patologia alzheimer, sposato e con una figlia, si era allontanato dalla propria abitazione sita in Lonate Pozzolo ed aveva percorso circa due km prima di essere intercettato dalla pattuglia della Polizia Locale.
L’anziano, non appena le condizioni fisiche e psichiche lo hanno permesso, è stato riaccompagnato presso la propria abitazione.
I familiari, in ansia, hanno ringraziato i soccorritori per l’aiuto prestato al loro congiunto.