Nuovi Vescovi in Calabria

Papa Francesco ha nominato i nuovi Vescovi di Reggio Calabria e Rossano, Monsignor Fortunato Morrone e Monsignor Maurizio Aloise.

Nuovi Vescovi in Calabria
Fotografia, Dag Heinrichowski

20 Marzo 2021

Catanzaro 

Papa Francesco oggi ha nominato due nuovi Vescovi in Calabria :

Don Fortunato Morrone, dell'Arcidiocesi di Crotone - Santa Severina, che e' stato nominato Arcivescovo di Reggio Calabria - Bova.

Don Maurizio Aloise, dell'Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro - Squillace, che è stato nominato Arcivescovo di Rossano - Cariati.

Monsignor Morrone è subentrato al posto di Giuseppe Fiorini Morosini (che ha abbandonato il suo posto nella diocesi per limiti d'età), ed è stato annunciato Arcivescovo da Monsignor Angelo Panzetta, Vescovo di Crotone.

Morrone è nato a Capo Rizzuto, ha 63 anni ed è diventato presbitero nel 1983.

Ha esercitato il Ministero a Roma e nel 1986 è ritornato nella diocesi di Crotone, nella Parrocchia di Melissa, fino al 1990.

Dal 1998 al 2006 ha diretto l'Istituto di Scienze Religiose Humus Magisterpunto, dove ha insegnato Teologia Sistematica.

Dal 2009 ha insegnato Teologia presso l'Istituto Teologico Calabro.

Maurizio Aloise, il nuovo Arcivescovo di Rossano - Cariati, è nato a Catanzaro e ha 52 anni.

Si è diplomato presso l'Istituto Statale d'Arte di Squillace.

Si è laureato in Teologia presso l'istituto Teologico di Catanzaro, dove ha seguito anche il corso di Licenza in Teologia Morale - Sociale a Indirizzo Pratico-Pastorale.

Ha frequentato il Corso di Licenza in Mariologia nell'Università Pontificia Marianum di Roma.

L'8 Novembre 1995 è diventato Sacerdote e ha amministrato la Parroccia di San Nicola V in Gagliato ed è stato Vice Parroco di Santa Maria della Pietra in Chiaravalle.

Ora è Parroco di "Santa Domenica V.M" ed è Rettore del Santuario Diocesano Santa Maria delle Grazie in Torre Ruggero, oltre ad essere membro del Cda del Santuario.

Dal 2020 è Presidente del Cda della Fondazione Betania Onlus di Catanzaro e dal 2011 è Pro Vicario Generale dell'Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro - Squillace, otre ad essere membro di diversi organismi diocesani.

ANSA

Francesca Cavellini