Non basta chiamarli eroi, giustizia per i medici
medici in rivolta, lettera al presidente Mattarella
I meidici devono essere ringraziati ma non basta, devono essere pagati come i colleghi europei, questa è la sostanza della petizione che sta raccogliendo tante adesioni in rete.
"Per anni sottopagati durante gli anni di specializzazione, hanno subito una disparità di trattamento rispetto ai colleghi europei.
Questa situazione ha generato la dispersione di migliaia di cervelli in camice bianco. Laureati in Italia, ma emigrati all’estero, in Europa e negli USA dove le condizioni economiche sono più favorevoli e il merito viene riconosciuto con più facilità.
Questa vecchia disparità genera conseguenze ancora oggi, con una emorragia di denaro pubblico a causa delle numerose azioni legali che si stanno determinando.
Eppure, durante il Covid, l’abnegazione, la preparazione dei medici italiani è stato modello per l’Europa e per il mondo. Dopo mesi di applausi e ringraziamenti è ora di fare qualcosa di concreto per tutti coloro che si sono visti negare i diritti sanciti dall’Unione europea.
Chiediamo di sanare questa situazione con una legge esaustiva, che sia una soluzione definitiva a beneficio dei medici e dell’intera collettività.
Facciamo sentire la nostra voce, sottoscrivi la petizione!"