Ncc, Verotta: in soli 11 giorni i primi ncc hanno già avuto l'accredito.
lettera di ringraziamento a Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Avv. Claudia Maria Terzi
Riceviamo e pubblichiamo quanto segue:
Egr. Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Avv. Claudia Maria Terzi,
per farle comprendere chi Le scrive richiamo due passaggi della video call 20/11 a cui ero presente quando illustraste alle imprese del Noleggio con Conducente il sostegno previsto a più categorie da "Si! Lombardia”. Feci la domanda in merito alla ritenuta d'acconto del 4% e risposi in Chat a chi erroneamente chiedeva alla Regione di intervenire per estendere a molti più operatori il contributo dei centri storici Art. 59 del D.L. 104.
Le scrivo per manifestare apprezzamento a tutti i dipendenti di Regione Lombardia che si sono adoperati per il buon fine delle domande, poiché mi informano che in soli 11 giorni i primi hanno già avuto l'accredito.
Premesso questo ringraziamento entro nel merito di altre tre questioni.
1) Ci avevate detto che non era un click day e avreste sostenuto tutte le imprese. Il primo stanziamento era di E. 7.500.000 (per Taxi E. 1.500, N.c.c. Auto E. 1.500, N.C.C. Bus E. 2.000, Distributori carburanti E. 1.000). Vorrei chiederle, per capire, quante son state numericamente le domande presentate dalle varie categorie. Immagino che già lo avrete sviluppato per valutare l'entità della nuova e necessaria copertura finanziaria. Dai numeri di Protocollo risultavano circa 7.000 domande nelle prime 6 ore (dalle 11 alle 17) del 23/11/20. In quanto responsabile d'Associazione di Categoria ricordo bene le vs. promesse per scongiurare il click day. Ci aspettiamo ulteriore sforzo per erogare il contributo a tutti, se hanno presentato la domanda nei termini.
2) Al mio quesito sulla discrepanza di trattamento fiscale, ossia perché l'esenzione completa dei contributi nazionali rispetto all'applicazione di tassazione sul contributo regionale (ritenuta d'acconto del 4% in primis e forse base imponibile a posteriori) avevate risposto che sarebbero stati fatti approfondimenti in merito. Certo che, tassare anche un minimo sostegno economico, di metodo e di fatto, è proprio "tipica italianata”. Ci aspettiamo che gli approfondimenti producano un risultato e sia erogato anche il 4% per ora trattenuto.
3) Avrei infine da proporre altre misure, tante non onerose, che si potrebbero prendere per la ns. categoria. Se conferma la disponibilità concreta a valutarle e appoggiarle se ritenute di buon senso, provvederà ad elencargliele quanto prima. Le dò un'anticipazione con tale proposta. Sono disponibile a firmare, anche per gli iscritti alla mia Associazione, la stessa convenzione fatta col settore Taxi per la fornitura di mascherine e fare i tamponi gratuiti, precisando che, a mio avviso, dovrebbe essere estesa a tutti i driver, N.C.C.-Taxi, a prescindere se iscritti o meno a una Associazione, che intendano sottoporsi volontariamente a una verifica. Ci aspettiamo trattamento uguale tra settori con lo stesso obiettivo: garantire la sicurezza dei trasportati.
Auspico apprezzi lo spirito propositivo della nota e, in attesa di risposte concrete, distintamente la saluto.
Verotta Rag. Ferdinando - Responsabile Nazionale Settore Auto - Associazione Uniti per l'Italia