Milano,De Corato: "La movida milanese ha ormai raggiunto livelli inaccettabili"
Il problema è che non ci sono controlli e, se non fosse per l’intervento della Polizia di Stato e dei Carabinieri, sarebbe anche peggio
CORONAVIRUS, DE CORATO: “BENE VIMINALE, SU CONTROLLI USARE I MILITARI DI “STRADE SICURE”! ANCHE IN MOVIDA MILANO ALLO SBANDO CON ASSEMBRAMENTI CONTINUI E ASSENZA POLIZIA LOCALE”
Dura presa di posizione di De Corato sulla movida milanese, preoccupato per la salute dei cittadini nel loro complesso, visto che non si tratta di una o due persone.
Multare migliaia di persone è impossibile e metterebbe a rischio anche le Forze dell'Ordine, una situazione emergenziale di cui si sta facendo carico De Corato. Appello e denuncia del 3 ottobre.
“La movida milanese ha ormai raggiunto livelli inaccettabili: come dimostrano le immagini scattate in via Lecco, le persone si assembrano fuori dai locali come se non il coronavirus non fosse mai esistito, spesso anche senza indossare le mascherine. Questo succede in tutte le zone della movida milanese, compresi i Navigli, tutti i fine settimana e non solo.
Il problema è che non ci sono controlli e, se non fosse per l’intervento della Polizia di Stato e dei Carabinieri, sarebbe anche peggio visto che è impossibile trovare una pattuglia della Polizia Locale che sanzioni le migliaia di persone che non rispettano le regole mettendo a rischio la propria e l’altrui salute. Il ministro Lamorgese, nella circolare inviata ai Prefetti, suggerisce che le attività di controllo potranno essere svolte “con il consueto concorso di operatori delle polizie locali e con l'eventuale ausilio del personale militare appartenente al dispositivo 'Strade Sicure'”, peccato che la presenza della PL a Milano nei controlli anticoronavirus sia tutto tranne che “consueta”! Per quanto riguarda l’impiego dei militari fa bene Lamorgese a suggerirli. A Milano sarebbe opportuno autorizzarli al più presto, come fu già fatto durante il lockdown per ripristinare una situazione di legalità e sicurezza ed evitare le scene di assembramenti che continuiamo a vedere nelle zone dei locali”, dichiara Riccardo De Corato, assessore lombardo alla Sicurezza, immigrazione e polizia locale, commentando la circolare del Viminale indirizzata ai Prefetti in merito ai controlli per il rispetto delle misure anti-Covid.