Messina è la città dove il covid uccide di meno

Messina

Messina è la città dove il covid uccide di meno

MESSINA E’ LA CITTA’ DOVE

IL COVID UCCIDE DI MENO

Volete avere una possibilità in più di non  morire di Covid? Venite a Messina e nella sua provincia. Secondo una statistica dell’Istituto superiore della Sanità la provincia messinese in Sicilia è infatti quella in cui il Covid si rivela meno mortale: i contagiati, da inizio pandemia all’8 febbraio scorso, sono stati 18.920 dei quali “solo” 351 sono passati nell’altra vita. Appunto, l’1,86 per cento. Nella tragica drammaticità della pandemia è senza dubbio qualcosa che non guasta e che fa comprendere anche come, lo scorso anno e durante tutto ilo 2019 in tanti dal Nord hanno cercato rifugio in Sicilia, tantissimi specificatamente a Messina e provincia. Allora non cerano certo le statistiche dell’Iss, ma i contagi erano quasi nulli e i risultati erano noti.

Tutta la Sicilia, però, rispetto alle altre regioni è a più bassa mortalità da Covid: infatti, su 142.032 casi da inizio pandemia (e solo nella seconda ondata i contagi si sono moltiplicati) i morti sono stati 3.704, vale a dire il 2,61 per cento.

In Italia, invece, il tasso di mortalità per Covid, sempre stando alla statistica dell’Iss, è del 4,51 per cento. Numeri bassi se si dà conto alle percentuali, ma la realtà, tragica, è un’altra: i morti in Italia hanno superato la soglia dei 90 e se il trend giornaliero continuerà sulle cifre registrate ultimamente la soglia dei centomila morti sarà raggiunta quando prima. Speriamo nei vaccini.

C’è un’altra statistica, questa volta dell’Istat, che ci dice come le morti, in tutta la provincia messinese, nel 2020 siano diminuite rispetto alla media del quinquennio 2015-2020. Nel 2020, infatti, in tutta la provincia (comprese le morti per Covid) sono morte 6.148 persone, il 2,2  per cento in meno del quinquennio precedente che ha fatto registrare 6.247, trapassi. La statistica ci dice anche che Roccafiorita è il comune che ha elevato del 66,7 per cento la mortalità mentre l’ha diminuita del 71 per cento Malvagna, un paesino sui Nebrodi.

gam