Messina, coronavirus nelle scuole

Complessivamente gli studenti contagiati sono 61

Messina, coronavirus nelle scuole

IL COVID A SCUOLA A MESSINA

I contagi da Covid non hanno risparmiato le scuole messinesi. Il virus è presente in quasi tutti gli istituti e non ha fatto distinzione fra docenti e discenti. C'è anche un morto, un docente, nel Comprensivo La Farina-Basile.
Complessivamente gli studenti contagiati sono 61, con relative quarantene di classi e familiari, mentre i docenti che hanno contratto il virus sono 35, anche qui con relative quarantene a strascico. Tre scolari e tre insegnanti sono, inoltre, in osservazione in quarantena nel Comprensivo Manzoni-Dina e Clarenza e altri cinque alunni più un insegnante alla S. Francesco di Paola. In questi casi si attende l'esito dei tamponi per decidere l'eventuale quarantena dei familiari, dei compagni di classe e delle relative famiglie.
Senza fornire i numeri, venerdì sera il sindaco De Luca aveva fatto capire che la scuola messinese era fortemente interessata ai contagi da Covid, tanto che ne ha sospeso le lezioni in attesa di quanto scaturirà da un vertice che si terrà la prossima settimana fra l'amministrazione comunale, l'autorità scolastica e l'autorità sanitaria, quest'ultima, a detta del sindaco durante la diretta tv, un po' carente, non solo nelle comunicazioni. Probabilmente la sospensione delle lezioni per tutta la prossima settimana comporterà un calo nei contagi fra i banchi, ma appare sintomatico che l'apertura delle scuole avrebbe dovuto essere ritardata da parte del governo. I contagi fra i banchi, infatti, sono estremamente pericolosi in quanto portano a quelli che vengono definiti "contagi endogeni", cioè in famiglia: uno studente o uno scolaro col Covid, infatti, se non isolato più che in tempo, può contagiare i suoi cari e, se i nonni convivono con lui, anche loro, con gravi rischi per la loro vita. Colpa della scuola? Sicuramente no, se non per tramite. La vera colpa è da far risalire alle errate decisioni governative, legate a tutta una serie di fattori, compresi probabilmente quelli speculativi (i banchi monoposto a rotelle, ad esempio).
gam