Matteo Messina Denaro dietro le quinte, Blitz del Ros
operazione denomina "Xydi"
Matteo Messina Denaro, il capomafia trapanese latitante da 28 anni, è ancora riconosciuto come l'unico boss cui spettano le decisioni su investiture o destituzioni dei vertici di Cosa nostra, sempre lui dietro tutto e tutti, si parla delle cosche agrigentine e trapanesi.
L'operazione è stata denomina "Xydi", carabinieri dei comandi provinciali di Agrigento, Trapani, Caltanissetta e Palermo, del XII Reggimento Sicilia, dello Squadrone eliportato Cacciatori Sicilia e del nono nucleo elicotteri.
Sono stati eseguiti 23 provvedimenti di fermo, I carabinieri del Ros hanno eseguito un decreto di fermo di indiziato di delitto emesso dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo, nei confronti degli indagati, ritenuti a vario titolo responsabili di associazione di tipo mafioso (Cosa nostra e Stidda), concorso esterno in associazione mafiosa, favoreggiamento personale, tentata estorsione ed altri reati aggravati, poiché commessi al fine di agevolare le attività delle associazioni mafiose. (AGI)