Massoneria in aiuto alla sanità Lombarda

Logge in provincia di Varese, comuni di Varese, Tradate, Busto, Cittiglio, Somma, Gallarate, Angera,Luino e Laveno

Massoneria in aiuto alla sanità Lombarda
Massoneria in aiuto alla sanità Lombarda

#coronavirus19-PER L’EMERGENZA, OLTRE L’EMERGENZA è il motto che introduce l'iniziativa dei massoni lombardi del Grande Oriente d'Italia, come spiegato da Claudio Bonvecchio, Gran Maestro Aggiunto.

"Nel mese di marzo, in un momento cruciale per la nostra Regione e per l’Italia, tutti i Fratelli della Comunione lombarda si sono stretti intorno al loro Presidente ed hanno espresso il forte desiderio di “esserci”, di fare fino in fondo la propria parte, così comeè da sempre nella tradizione dei Liberi Muratori.
Per questa ragione il Collegio dei Maestri Venerabili della Lombardia del Grande Oriente d’Italia ha deciso di scendere in campo e di mettersi al fianco di tutte le donne e gli uomini di buona volontà che, per contrastare l’avanzata del Covid-19, hanno sentito il desiderio di scendere in campo con azioni concrete, con gesti che sapessero cogliere
la gravità e l’unicità di quel momento.
Il 12 marzo il Collegio dei Maestri Venerabili della Lombardia ha così deciso di avviare una sottoscrizione pubblica aperta a tutti coloro che nutrivano il desiderio di affrontare subito e insieme l’emergenza sanitaria e poi, una volta superata, di finanziare la ricerca per debellare il virus.
Per questo motivo lo slogan coniato per promuovere la raccolta di fondi è stato “PER L’EMERGENZA, OLTRE L’EMERGENZA”."

L'appello e la forte carica etica che sta alla base della Massoneria, viene rivendicato e messo in atto con concretezza: 

le persone comuni precipitano nella stupefazione, nel timore, nella paura, nell’angoscia: spesso foriera di apatia o, ancora peggio, di depressione. I Liberi Muratori non sono persone comuni. Siamo ontologicamente diversi. È il momento di dimostrarlo.

E nell'appello la vicinanza e l'affetto per coloro che sono in prima fila:

pronti a combattere, come stanno facendo i nostri Gloriosi Fratelli
"– medici, paramedici e infermieri - che nelle trincee ospedaliere lottano, senza sosta, contro un nemico feroce, subdolo e insidioso. Lo vinceranno se noi saremo in catena con loro.

Segue l'appello di Antonino Salsone,Presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Lombardia:

Il Collegio dei Maestri Venerabili della Lombardia ha deciso di avviare una sottoscrizione pubblica aperta https://www.gofundme.com/f/goi-lombardia-coronavirus19 a tutti coloro che condividono il nostro desiderio di affrontare subito e insieme l’emergenza sanitaria e poi, una volta superata, di finanziare la ricerca per debellare il COVID-19.