Mascherine in orario scolastico, minori età compresa tra 6 e 11 anni.
l’utilizzo della mascherina a tutti i minori di età superiore ai 6 anni esonerando esclusivamente coloro che sono affetti da patologie o disabilità incompatibili con l’uso di tali dispositivi.
il quesito posto dall'Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti non è da poco, visto il grande dibattito nazionale sulla scuola, con tutti i problemi annessi e connessi, ma anche la grande rilevanza dell'importanza della scuola "in presenza":
Riceviamo e pubblichiamo quanto ci scrivono per conoscenza:
"Scrivo la presente in qualità di Presidente dell’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti con sede a Firenze in via di San Niccolò 21, quale associazione impegnata anche a tutela della salute e dell’ambiente.
Con decreto n. 304/2021 pubblicato il 26.1.2021 il Consiglio di Stato ha accolto l’istanza cautelare dei genitori di uno studente minorenne con problemi di ossigenazione causati dall’utilizzo prolungato della mascherina in orario scolastico.
Il provvedimento fa stato solo tra le parti, la questione è tuttavia di evidente interesse generale.
Il D.P.C.M. del 14 gennaio 2021 impone l’utilizzo della mascherina a tutti i minori di età superiore ai 6 anni esonerando esclusivamente coloro che sono affetti da patologie o disabilità incompatibili con l’uso di tali dispositivi. Tuttavia, anche in assenza di patologie o disabilità, l’utilizzo prolungato delle mascherine determina un difetto di ossigenazione e ciò è di per sé sufficiente a minacciare la salute individuale.
A ciò si aggiunga l’impossibilità di verificare costantemente lo stato di ossigenazione dell’alunno, l’utilizzo di risorse pubbliche per l’acquisto e la distribuzione di milioni mascherine all’interno delle scuole e le problematiche ambientali legate alla produzione e allo smaltimento degli stessi dispositivi.
Tutto ciò premesso, si chiede di chiarire tempestivamente tramite la sezione del sito internet del Governo dedicata alle FAQ, che l’obbligo di indossare la mascherina in orario scolastico è sospeso per gli alunni di età compresa tra i 6 e gli 11 anni in attesa di un provvedimento normativo nazionale che abroghi la relativa misura introdotta con D.P.C.M. del 14.1.2021.
Distinti saluti.
La Presidente, Isabella Cocolo"
tenete presente pure, https://www.europeanconsumers.it/2021/01/27/sentenza-epocale-al-consiglio-di-stato-via-le-mascherine-nelle-scuole/