Mascherina dannosa, bimbo sviene in classe
i dubbi sull'uso delle mascherine
https://sip.it/2020/09/01/scuola-villani-sulle-mascherine-possibile-non-indossarle-in-posizione-di-staticita-e-con-rispetto-delle-regole/«Non ci sono evidenze scientifiche in letteratura che documentino che un corretto utilizzo della mascherina possa comportare difficoltà di qualche tipo», avevano precisato i pediatri della Società Italiana di Pediatria, fonte l'Arena
Il primo caso c'è già e potrebbe non essere l'unico, in futuro.
Non vogliamo sostituirci ai medici, che pure hanno i loro dubbi su un'epidemia devastante e mal gestita, come questa da coronavirus.
Il distanziamento, l'igiene e le mascherine sono i rimedi per ora previsti per prevenire il coronavirus.
I rischi di contagio ci sono e allora la ministra ha optato per l'obbligo della mascherina in classe, ma seguiamo le precisazioni Società Italiana di Pediatria:
I dubbi potrebbero venire però, a causa dei banchi "girello" a tutti i costi voluti dalla ministra Azzolina, tra l'altro non ancora consegnati in tutte le scuole ( ed era prevedibile), come si mantiene la distanza se si dà la possibilità di spostarsi facilmente?
Ci sono poi casi particolari: “Per chi ha psoriasi o dermatite seborroica c’è un peggioramento nelle zone di occlusione della mascherina come nei solchi naso-genieni, mento e regioni retro-auricolari”, dice il Prof. Rocco da Catania .
Nula di grave però...
Una cardiologa di Padova, citata da Positanonews: “I problemi connessi sono evidenti: la forma a conchiglia, rigida, sul viso, provoca un arrossamento, fa decubito sul naso e le corde premono dietro le orecchie ‘segandole’ e provocano dolore”e che aggiunge altri dettagli:
“Il problema è che a lungo andare si diventa pazzi: è un dolore costante e continuo che non si allevia mai, è veramente pesante. In più, la mascherina non fa respirare bene. Oggettivamente, dopo un averle indossate per un turno intero, si torna a casa con un mal di testa incredibile. Fra la tensione dovuta al lavoro che facciamo e la non sufficiente ossigenazione, è veramente pesante."
E allora se i ragazzi stanno alle regole, mantengono igiene e distanze perchè obbligarle?