Maltempo, Rotta: “Risorse certe ai Comuni contro il dissesto”
L’informativa di oggi in Aula del ministro Costa è un atto dovuto alle vittime e ai cittadini dei territori in ginocchio dopo il maltempo che lo scorso fine settimana si è abbattuto sul Nord Ovest.
Maltempo, Rotta: “Risorse certe ai Comuni contro il dissesto”
La Presidente della Commissione Ambiente: “Urgente dichiarare lo stato di emergenza”
Roma, 7 ottobre 2020 - “L’informativa di oggi in Aula del ministro Costa è un atto dovuto alle vittime e ai cittadini dei territori in ginocchio dopo il maltempo che lo scorso fine settimana si è abbattuto sul Nord Ovest. Serve subito la dichiarazione dello stato di emergenza che è necessaria per dare risposte concrete e immediate a famiglie e imprese. Volontari della protezione civile e amministratori sono ancora al lavoro per liberare le strade dal fango. La conta di danni, che vede vie e infrastrutture interrotte, attività economiche e agricole devastate, sarà assai rilevante. La protezione civile è ancora al lavoro per verificare a quanto ammontino i danni: si tratta della premessa necessaria per dichiarare lo stato di emergenza e quindi programmare gli indispensabili e urgenti interventi. Per questo occorre che le risorse a disposizione delle Regioni e quelle programmate con i prossimi fondi siano nella disponibilità degli enti locali in tempi brevissimi. Ma assieme alla gestione dell'emergenza e della prima ricostruzione, ora serve realizzare un futuro più sicuro dal rischio idrogeologico”. Così la presidente della Commissione Ambiente della Camera, Alessia Rotta, commenta la relazione del Ministro dell’Ambiente.
“Nei prossimi anni – aggiunge la presidente Rotta - avremo a disposizione tante risorse da immettere nel sistema per contrastare il dissesto idrogeologico, circa 7 miliardi di euro dal FSC 2021-2027 e probabilmente 20 miliardi dal Recovery Fund. E' una occasione da non sprecare, per questo è fondamentale incrementare la capacità di spesa delle Regioni e dare agli enti locali le giuste competenze e risorse, anche tecniche, per fare progetti cantierabili così da mettere in sicurezza definitivamente il nostro Paese”.