Malpensa, aggressioni in aeroporto, procedure coronavirus da affinare

Il clima di divisione dopo le recenti regolamentazioni col green pass e i vaccini su cui spinge il Governo, stanno esacerbando gli animi e ci vanno di mezzo le forze di Polizia e/o chi lavora a contatto col pubblico, come gran parte degli aeroportuali

Malpensa, aggressioni in aeroporto, procedure coronavirus da affinare
aeroporto di Malpensa

MALPENSA aggressioni in aeroporto, i sindacati alzano la voce


Malpensa, le OO.SS. scrivono al Prefetto di Varese e a SEA ed ENAC, in  merito alle difficoltà operative che sono addidirittura sfociate in vere e porprie aggressioni ai danni del personale operativo.
Il clima ostile che segue all'accoglimento e controllo delle normative sul coronavirus, non sempre viene bene accolto dai passeggeri, e in alcuni casi ci sono state pure aggressioni.
I sindacati piu' rappresentativi, Cgil-Cisl-Uil e Ugl si sono mobilitati e dopo aver sentito quanto accade, hanno scritto una lettera al Prefetto e a SEA per presentare le loro rimostranze.
L'obiettivo è studiare assieme delle procedure organizzative per "garantire l'incolumità dei lavoratori durante lo svolgimento delle loro mansioni".
Aggiungono poi che " occorre individuare una nuova e piu' efficare procedura."
Un recentissimo episodio è stato menzionato in un comunicato sindacale che riportiamo:
Una nuova aggressione è avvenuta ieri 31 agosto al Gate del
Terminal 1, due colleghi e due rappresentanti di compagnia sono stati aggrediti da un passeggero.
Le Organizzazioni Sindacali di CGIL, CISL, UIL, e UGL esprimono massima solidarietà ai colleghi coinvolti demonizzando tali comportamenti scellerati.
Ci stiamo già attivando per costituire un tavolo di confronto con le istituzioni coinvolgendo ENAC, SEA e POLIZIA di STATO affinchè si possano trovare soluzioni di presidio con il supporto delle forze
dell’ordine e nel rispetto delle normative in materia di sicurezza (BLACK LIST).
Le Organizzazioni Sindacali esprimono nuovamente tutta la solidarietà ai lavoratori coinvolti.