Mafia in Emilia Romagna, Elia Minari, riporta l'attenzione su Crescello
qualificati e importanti contributi nel webinar con Gratteri
Mafia e Covid, il titolo dell'incontro online odierno con qualificati e importanti personaggi oltre al Procuratore Gratteri, giovani e professori, studiosi e giornalisti.
Da Mettere in risalto tra i diversi intervento interessanti, quanto proposto da Elia Minari.
Minari: laureato con Lode, in corso, in Giurisprudenza all’Università di Bologna, con una tesi in Procedura Penale.
È stato premiato dal Rettore dell’Università di Bologna per i «risultati eccellenti» ottenuti a Giurisprudenza.
E'autore del libro-inchiesta “Guardare la mafia negli occhi”, sul tema della ‘ndrangheta nel Nord Italia, pubblicato da Rizzoli nel 2017 con la prefazione del Procuratore Nazionale Antimafia. Il libro raccoglie una parte dell’attività d’inchiesta realizzata da Elia Minari dal 2009 per otto anni.
Ha ripercorse le sue inchieste tra cui in particolare quella su Brescello, primo Comune sciolto per mafia in Emilia-Romagna (nel 2016).
Un contributo professionale di peso, che gli ha portato critiche locali, ma anche grandi soddisfazioni e notorietà, " suoi approfondimenti sono stati citati nel maxi-processo “Aemilia”, il più grande processo di mafia del Nord Italia. Nel 2018 un imputato di “Aemilia”, nell’ultima udienza del rito ordinario del maxi-processo, ha utilizzato verso di lui parole pesanti: l’imputato ha ricevuto condanne, in primo grado, a più di 38 anni di carcere."
Tante le sue uscite pubbliche e le interviste fuori Italia.
Elia Minari
Giurista, scrittore, esperto di
mafie e corruzione,
coordinatore di corsi.
Èstato intervistato da diversi giornali e tv esteri (in Germania, Francia, Svizzera, Danimarca, ecc.).
Inoltre, ha rilasciato interviste ai principali media nazionali italiani (Tg1, Tg2, Tg3, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, Il Sole 24 Ore, La Stampa, diverse trasmissioni d’approfondimento di Rai 1, Rai 2, Rai 3, ecc.).