L’addestramento dei Carabinieri del Radiomobile all’Autodromo di Imola

autodromo di Imola all'avanguardia

L’Autodromo di Imola Internazionale Enzo e Dino Ferrari è un tracciato molto tecnico, che richiede applicazione nell’interpretazione: percorrerlo a un ritmo elevato richiede un profilo di livello professionale. Ed è proprio qui, che si addestrano i Carabinieri del Radiomobile per la Guida Sicura in Emergenza.

Una cuiriosità tra le tante, visto che dalla loro preparazione e professionalità dipendono le loro vite e di quanti sono in contatto con loro per strada.

Il circuito di Imola presenta le caratteristiche che servono per simulare quanto accade in strada con svolte improvvise, inseguimenti ad alta velocità, aquaplaningtanto per citare una delle situazioni pericolose in cui si trovano ad operare.

A differenza di un'automolista qualsiasi, gli operatori di sicurezza, devono essere in grado di padroneggiare l'auto evitando danni ed arrivare ad arrestare le persone colte in flagranza di reato.

Nel mese di dicembre 2018, gennaio e febbraio 2019 presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, sono stati effettuati i corsi di Guida Sicura d’Emergenza per gli autisti delle Sezioni Radiomobili delle Compagnie Carabinieri operanti in Emilia Romagna, ...si sono articolati in lezioni teorico/pratiche sulle tecniche di guida da adottare in situazioni di emergenza operativa, prevedendo anche l’impiego di specifiche attrezzature, finalizzate a fornire una preparazione qualificata ai militari dell’Arma impiegati quotidianamente nei servizi di pronto intervento.

I programmi di guida sicura ci sono anche per coloro che intendono avere il controllo pieno dell'auto, per es. il :Programma Guida Sicura Difensiva 4 ore
Arrivo ore 10,00
A seguire
Briefing con illustrazione attività della giornata
Teoria base Corso Guida Sicura e Guida vetture ibride
A seguire attività :
• Guida sicura : Slalom lento, Slalom Veloce, Frenata
emergenza, Skid car.
• Guida elettrica/ibrido su circuito stradale alla ricerca
dell’economicità e della sicurezza
• Al termine della mattinata Premiazione finale con Diploma di
partecipazione