Gallarate, clochard in ospedale, FDI interroga il ministro
numerose aggressioni da parte dei Clochard ai danni degli addetti alla sicurezza dell’ospedale.
La presenza di ospiti sgraditi di cui dovrebbe occuparsi qualche ente benefico e non l'ospedale, in cui si riversano senzatetto da tempo, ha provocato l'intervento di Fratelli d'Italia.
Non è più tollerabile oltre, l'utilizzo di un bene pubblico come dormitorio, di tante persone che dovrebbero stare altrove e danno fastidio al personale oltre che ai degenti che hanno bisogno di tranquillità, visto il protrarsi senza fine della pandemia.
Chi sta in ospedale ha diritto ad essere curato e al massimo dell'igiene nonché alla sicurezza e incolumità, senza dover assistere giornalmente a spiacevoli episodi.
Le Forze dell'ordine fanno l'impossibile ma le leggi attuali non permettono che interventi in flagranza di reato, ma poi gli abusivi rientrano a dormire, fare bisogni e risse in Ospedale.
Da qui la necessità e urgenza di risposte dai vertici dello Stato nella persona del ministro.
Segue il testo dell'interrogazione:
Alla c.a.
Ministro degli Interni
Luciana Lamorgese
Interrogazione: Caso Gallarate, un Ospedale rifugio dei clochard
Premesso che sulla stampa locale gli addetti alla sicurezza e le Forze dell’Ordine dell’Ospedale di Gallarate hanno dichiarato di non essere in grado di allontanare dall’ospedale i clochard.
Durante la giornata vengono effettuati tentativi di allontanamento, ma, dopo averli accompagnati fuori, rientrano da un altro ingresso.
Ricordato che il caso “Gallarate” è nuovamente sulle prime pagine dei giornali locali causa le numerose aggressioni da parte dei Clochard ai danni degli addetti alla sicurezza dell’ospedale.
Appreso che la sicurezza del personale sanitario è costantemente a rischio, nonostante la presenza quotidiana dei city Angels.
Verificato che l’azienda ospedaliera di Gallarate ha chiuso le aree a rischio occupazione con delle grate ma i clochard occupano ugualmente altri locali, quali ad esempio il Centro unico di prenotazione (Cup) e la Radiologia.
Appreso che gira indisturbato e libero presso l’ospedale Sant’Antonio Abate la persona che più volte ha aggredito il personale ospedaliero nonostante abbia diversi precedenti per violenza, tra cui il l’aggressione al mite sacrestano della basilica Deodato;
Considerato che dopo la chiusura degli ingressi i “senzatetto”hanno occupato i sotterranei.
Appreso che questo clima di paura e tensioni che si respira in ospedale ha provocato disagi tra i lavoratori e anche la situazione al Pronto Soccorso si contraddistingue per la presenza di individui che insultano e compiono aggressioni.
Si chiede al Ministro
⁃ quali iniziative intenda intraprendere per riportare la legalità presso la struttura ospedaliera d Gallarate garantendo in questo modo al personale sanitario di lavorare in sicurezza;
⁃ quando intenda garantire la presenza in modo stabile del personale di Polizia agli ingressi del medesimo ospedale per ripristinare la situazione di legalità.
O.n Paola Frassinetti la presentatrice della interogazione su sollecitazione del Cons Comunale G Martignoni