È morta Milva, artista famosa in tutto il mondo
Era soprannominata la Pantera di Goro
È morta Milva, addio alla 'rossa' della musica italiana
La cantante si è spenta a Milano: aveva 81 anni e da tempo aveva perso coscienza del tempo e della memoria
Milva, pseudonimo di Maria Ilva Biolcati[1] (Goro, 17 luglio 1939[2][3][4] – Milano, 24 aprile 2021[5]), è stata una cantante e attrice teatrale italiana.
Artistra famosa e apprezzata in tutto il mondo, aveva avuto successo dischi anche in Francia, Giappone (26ª tournée più redditizia nel 2008), Corea del Sud, Grecia, Spagna e Sudamerica.
Era soprannominata la Pantera di Goro: la cantante faceva infatti parte del quartetto delle grandi voci femminili italiane degli anni sessanta e settanta, con Mina, la Tigre di Cremona, Iva Zanicchi, l'Aquila di Ligonchio e Orietta Berti, l'Usignolo di Cavriago.
La ricordiamo per tanti successi, partecipa al Festival di Sanremo 1962, dove presenta Tango italiano (2º posto) e Stanotte al luna park, Bruno Coquatrix,ma si ouccpa anche di recitazione, lavorando nel teatro leggero con Gino Bramieri e David Riondino, per poi passare a Giorgio Strehler, interpretazione di Jenny dei Pirati nell'allestimento de L'opera da tre soldi (1973). Parallelamente continua la sua carriera come cantante attraverso l'incisione di importanti album, ai quali collaborano Ennio Morricone (che la omaggia con un intero LP, Dedicato a Milva da Ennio Morricone), Francis Lai, Mikīs Theodōrakīs, fino a Vangelis, Enzo Jannacci e Franco Battiato