Covid, dispositivo per il virus rilevabile col respiro
'CoronaCheck' ed un dispositivo portatile per la rilevazione del Sars-Cov-2
'CoronaCheck' ed un dispositivo portatile per la rilevazione del Sars-Cov-2 che potrebbe presto sostituire i tamponi antigenici e molecolari.
"Il dispositivo - spiega Maniscalco - è in grado di rilevare la presenza o assenza del virus nel respiro di soggetti, sia positivi sia negativi, sintomatici ed asintomatici, tramite un sensore elettrochimico che potrebbe essere presto destinato alla produzione di massa per soddisfare le esigenze di screening a livello globale”.
I maggiori punti di forza dello strumento - riferisce una nota - sono la rapidità di raccolta del campione e di analisi, e la non invasività, "un test capace di offrire un risultato in circa sei minuti", nonché la facilità d’uso, “in quanto il campione non richiede nessuna ulteriore pratica di laboratorio, e la portabilità del dispositivo lo rende utilizzabile in ogni luogo”. (adn-kronos)
La tecnologiàè di proprietà di Exhalation Technology Ltd, start-up britannica che ha scelto l’Irccs Maugeri di Telese Terme (Benevento) e il team di Mauro Maniscalco, primario dell’Unità operativa di Pneumologia riabilitativa, soper effettuare la sperimentazione del device.